Il segreto per mantenere sempre fresche le foglie di basilico: si conserverà alla perfezione

Ecco il trucco per conservare al meglio le foglie di basilico: vi serviranno pochissimi ingredienti!

Tra le piante più utilizzate e conosciute dagli italiani c’è sicuramente il basilico, in grado di insaporire ogni pietanza. Tuttavia, si caratterizza per un piccolo difetto: tende ad annerirsi nell’arco di pochissimo tempo. Ed è per questo che siamo qui oggi, vogliamo rivelarvi il segreto per mantenere sempre fresche le foglie del vostro basilico senza ricorrere al congelatore.

Conservare le foglie di basilico

Leggi anche: La tua piantina di basilico ha le foglie bucate e raggrinzite? Usa questo fertilizzante: è gratis e funziona alla grande

Per evitare che le foglie di basilico appena raccolte assumano un colorito nero nel giro di poco tempo, ecco il trucco che potete utilizzare. In particolare, avrete bisogno di:

  • Un barattolo di vetro con chiusura ermetica
  • Acqua fredda
  • Sale grosso
  • Olio extravergine d’oliva
  • Un canovaccio
Conservare le foglie di basilico

Dopo aver raccolto le foglie dalla tua piantina di basilico, sciacquale accuratamente in una bacinella d’acqua e distribuiscile su un canovaccio per farle asciugare, tamponandole delicatamente. Fatto questo, prendi un barattolo di vetro sterilizzato e riponi in modo omogeneo sul fondo 2 cucchiai di sale grosso. Su questo primo strato aggiungi 3-4 foglie di basilico e ricoprile di nuovo con il sale.

Leggi anche: L’estate porta anche gli insetti: 5 piante nemiche degli insetti e dei parassiti

Continua con questa stratificazione fino a raggiungere la sommità del barattolo e una volta ultimata versa all’interno anche 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Per finire, chiudi con cura il barattolo con il suo coperchio ermetico ed il gioco è fatto: il tuo basilico si conserverà in frigo fino a 3 mesi!

Quando deciderai di utilizzarlo, ti basterà aprire il barattolo ed estrarre le foglie di cui hai bisogno, che dovrai semplicemente pulire con dell’acqua. Inoltre, una volta finite, non buttare via il sale! Infatti, puoi riutilizzarlo per assaporire i tuoi piatti grazie al suo aroma al basilico.

Leggi anche: Basilico, basta foglie bucate e rovinate: l’ingrediente per eliminare gli insetti

Articoli correlati