Fondo del wc scuro? Bastano questi ingredienti e tornerà bianchissimo

Fondo del wc splendente con pochi ingredienti naturali

Il wc ci riserva sempre qualche spiacevole sorpresa. Nonostante la pulizia e le cure, non riusciamo mai a vederlo splendente come vorremmo. Oltre alle macchie gialle, dovute molto spesso al calcare, a volte ci si ritrova a fare i conti con il fondo scurito, assolutamente antiestetico e poco igienico. Oggi scopriremo qualche rimedio naturale per sbiancarlo.

stoppino

Rimedi naturali per sbiancare il fondo del wc

Un rimedio naturale molto efficace per sbiancare il fondo del wc è l’utilizzo di bicarbonato e aceto. Questi ingredienti comuni e convenienti sono conosciuti per le loro proprietà sbiancanti e sgrassanti. Per utilizzarli armatevi di sturalavandino per liberare il wc dall’acqua e permettere agli ingredienti di agire in maniera efficace. Versate il bicarbonato sul fondo del wc, seguito da una bottiglia di aceto. Gli ingredienti, interagendo, formeranno una schiuma che rimuoverà i depositi. Lasciateli agire per 2 ore o per tutta la notte e rimuovete i residui con una spazzola.

limone

Un altro ingrediente efficace è l’acido citrico, un ottimo anticalcare. Liberate la tazza come detto in precedenza, mescolate 150 grammi di acido citrico in un litro d’acqua, versate il composto nel wc, lasciate agire per qualche ora e strofinate con lo scopino o una spazzola.

Anche la candeggina può essere un ottimo alleato per sbiancare il wc. Per evitare l’utilizzo di prodotti chimici, potete preparala in casa. Gli ingredienti che vi serviranno sono: 1 tazza di bicarbonato di sodio, 1 tazza di carbonato di sodio, 1/2 tazza di sapone di Marsiglia, 2 cucchiai di borace, 1/2 tazza di limone. Versate tutti gli ingredienti in una caraffa, mescolateli e versatene una parte nel wc. Lasciate agire per mezz’ora e rimuovete i residui con lo scopino.

pulizie

Infine potete realizzare un wc gel fai da te davvero ottimo. I prodotti che vi serviranno sono: 250 ml di acqua, 20 grammi di amido di mais, 25 grammi di acido citrico, 10 grammi di detersivo per piatti ecologico. Versate gli ingredienti in un pentolino, accendete il fuoco e mescolate fino ad ottenere un composto gelatinoso. Lasciatelo raffreddare, versatelo sul fondo del wc, lasciate agire qualche ora e risciacquate.

Articoli correlati