Come agire in caso di funghi nel terreno della tua pianta d’appartamento

I funghi nel terreno possono essere nocivi? E in che modo possono essere tolti? Scopriamolo insieme

Hai notato dei funghi nel terreno del tuo vaso? Se te ne sei appena accorta potresti esserti allarmata. Temi che abbiano effetti nocivi sulla tua pianta d’appartamento e per questo vorresti eliminarli. Peccato che sia difficile, poiché rilasciano le spore fungine, anche in profondità.

Come togliere i funghi nel terreno della tua pianta d’appartamento

Funghi nei vasi

Dunque, si riproducono e porvi fine impone un lavoro a regola d’arte. In caso contrario, continuerai a trovarti in un circolo vizioso senza via d’uscita.

Resta da capire se davvero sia un circolo vizioso oppure sia solo antiestetico. Sebbene ogni tipologia abbia delle peculiarità, dei fattori accomunano i funghi gialli nel terreno e da qui è possibile avere un’idea precisa su quale sia il giusto comportamento da adottare.

Partiamo dall’aspetto più importante e (forse) sorprendente: i funghi nel terreno non hanno un’azione deleteria sull’organismo della tua pianta d’appartamento. Tuttavia, possono rappresentare una minaccia, nel caso tu viva con bambini o animali domestici. Talvolta, non sono commestibili e, dunque, se assimilati rischiano di arrecare dei danni a sistemi immunitari fragili.

Pianta

Inoltre, i funghi nel terreno costituiscono, in certe occasioni, un campanello d’allarme. Ciò poiché vengono tendenzialmente a formarsi nel momento in cui la pianta è colpita dall’umidità.

Determinate specie non richiedono una particolare annaffiatura, ma, al contrario, soffrono l’eccessiva irrigazione. Dipende dalle loro peculiariatà, pertanto lo step iniziale consiste nel riconoscimento della tipologia.

Tre tipi di piante

Nel caso richiedano poca acqua, ti raccomandiamo di tastare periodicamente le condizioni del terreno. Evita di innaffiare finché non sentirai i primi 2-3 cm asciutti.

Per prevenire l’umidità, da cui la formazione di muffe, cerca di arieggiare la stanza. Se desideri disfarti del fungo, procedi con il rinvaso. Togli tutta la terra, sciacqua bene le radici e pulisci il vaso con acqua e candeggina. Infine, metti del nuovo terriccio, così da essere sicura che di spore fungine non ve ne siano più.

Articoli correlati