Combatti i gas intestinali con questi 7 rimedi naturali

Gas intestinali? Ecco alcuni rimedi naturali

L’accumulo di gas intestinali può derivare da una digestione lenta dovuta al consumo di pasti eccessivamente abbondanti o malsani. La sua presenza fa sentire l’addome gonfio e a volte si percepisce una spiacevole sensazione di pesantezza e dolore.

Sono comuni tra coloro che soffrono di malattie dello stomaco, come intolleranze alimentari, stitichezza e indigestione. Sebbene non siano considerate una malattia in quanto tale, possono verificarsi in modo ricorrente.

Finiscono quindi per incidere sulla qualità della vita a livello individuale e sociale. Per fortuna esistono diverse soluzioni di origine naturale che, per la loro proprietà, ne facilitano la rapida espulsione per evitare ogni tipo di complicazione e disagio.

Evidenziamo quindi i sette migliori rimedi, in modo che non esiti a prepararli quando questo sintomo ti affligge.

Aceto di mele

Questo viene spesso utilizzato per favorire l’eliminazione dei gas e delle infiammazioni intestinali. Si ritiene che il motivo siano i suoi acidi naturali, che esercitano un effetto alcalino.

Una volta assimilati, regolano lo sviluppo di batteri sani per un processo digestivo ottimale. Non ci sono prove scientifiche che suggeriscano che l’aceto di mele sia un trattamento efficace per gonfiore o gas.

Ci sono molti modi per incorporare l’aceto in una dieta sana. Se i problemi di gas non migliorano, non esitare a consultare il medico.

aceto di mele nei bicchieri per i gas intestinali

Ingredienti e preparazione

Un cucchiaio di aceto di mele e un bicchiere di acqua. Innanzitutto, aggiungi un cucchiaio di aceto di mele in un bicchiere di acqua tiepida e consumalo prima di ogni pasto. Ripeti il trattamento ogni volta che soffri di questa condizione.

Infuso di semi di finocchio

Le proprietà antinfiammatorie e carminative del finocchio possono avere un effetto positivo nel ridurre i gas nello stomaco. I suoi composti attivi controllano il gonfiore e riducono anche i sintomi dell’indigestione.

Ingredienti e preparazione

Serviranno una tazza di acqua e un cucchiaino di semi di finocchi. Per prima cosa, porta a bollore una tazza d’acqua e aggiungi i semi di finocchio. Aspetta che riposi per dieci minuti e consumalo ai primi segni di gas. Continua a bere due o tre tazze al giorno.

Tè al cardamomo

Il cardamomo è una spezia popolare nota per la sua capacità di migliorare il processo digestivo, relagolare il pH dello stomaco e ridurre l’accumulo di gas. Pertanto, ingerendolo, può aiutare a ridurre l’infiammazione e la sensazione di pesantezza nell’addome infierore.

Ingredienti e preparazione

Servono una tazza di acqua e mezzo cucchiaino di cardamomo. Aggiungi il cardamomo nella tazza di acqua bollente e lascialo riposare per cinque o dieci minuti. Consumalo poi a sorsi, due o tre volte al giorno.

Infuso di prezzemolo

L’infuso di prezzemolo è un rimedio popolare contro i sintomi dell’indigestione, come l’infiammazione e la flatulenza. Sia esso secco o fresco, la sua assunzione esercita un effetto calmante contro questo tipo di problema.

Ingredienti e preparazione

Servono un cucchiaio di prezzemolo e una tazza di acqua. Aggiungi un cucchiaio di prezzemolo tritato in una tazza di acqua bollente e lascialo concentrare per dieci minuti. Poi bevilo.

Tè all’anice

Il tè all’anice ha proprietà carminative e antispasmodiche. Aiuta quindi a controllare rapidamente questi tipi di sintomi.

Ingredienti e preparazione

anice in bottiglietta per i gas intestinali

Servono una tazza di acqua e un cucchiaio di polvere di anice. Portare a ebollizione l’acqua e aggiungere un cucchiaio di polvere di anice. Quindi lascialo a fuoco basso per un paio di minuti. Filtra il liquido attraverso un colino e consumalo quando hai sintomi.

Tè alla camomilla

I composti antinfiammatori, antispasmodici e carminativi della camomilla ne fanno una buona soluzione contro gas e indigestione. Il suo tè naturale concentra composti attivi che facilitano la cura dei principali problemi digestivi.

Ingredienti e preparazione

Servono un cucchiaio di fiori di camomilla e una tazza di acqua. Mettete i fiori di camomilla in una pentola di acqua e fate pollire per cinque minuti. Quando è pronto, aspetta che si riposi e passalo al colino. Puoi bere fino a tre tazze al giorno.

Infuso di tarassaco

Il tarassaco ha composti attivi che gli conferiscono proprietà carminative, antinfiammatorie e disintossicanti. Questa bevanda naturale favorisce l’eliminazione delle scorie trattenute nel colon e previene l’eccessiva formazione di gas.

Ingredienti e preparazione

Servono un cucchiaio di tarassaco essiccato e una tazza di acqua. Aggiungi il dente di leone in una tazza di acqua bollente e lascialo riposare per otto o dieci minuti. Passatela poi al colino e bevine due tazze al giorno.

Articoli correlati