5 rimedi casalinghi efficaci per la gengivite
Gengivite? Ecco alcuni rimedi per alleviare il dolore
I batteri che nascono dalla placca e il tartaro sui nostri denti possono causare la gengivite, che è un’infiammazione delle gengive. Le persone che ne soffrono posso anche soffrire di frequenti emorragie.
La gengivite però non è considerata una malattia grave, può essere eliminata con una buona routine di igiene orale, con la spazzolatura dei denti, il filo interdentale e una pulizia generale dal dentista.
Da gengivite a parodontite
Purtroppo però quando lasciamo la placca o il tartaro sui nostri denti, la gengivite si può trasformare in parodontite, che è una infiammazione più grave intorno al dente.
Quando le gengive si separano dai denti e formano afte, allora il sistema immunitario lancia le sue difese contro le infezioni. Le tossine dei batteri e le difese naturali dell’organismo però distruggono l’osso e i tessuti, quindi il dente finisce per allentarsi. L’unica soluzione diventa poi rimuoverli.
Fattori di rischio per una gengivite
La gengivite può essere causata dal fumo, dai cambiamenti ormonali, dal diabete, dai trattamenti per il cancro o l’AIDS. Tra i sintomi troviamo invece: alitosi, arrossamento alle gengive, gonfiore nella zona, dolore durante la masticazione, denti sciolti, sensibilità dei denti.
Come trattare la gengivite?
La prima cosa da fare è controllare l’infezione. Esistono infatti diversi trattamenti a seconda dello stadio di gravità in cui si trova la gengivite. La chiave è poi seguirla quotidianamente. Prova i seguenti rimedi casalinghi.
Bicarbonato di sodio
Questo è un antiacido che possiede proprietà alcaline, in grado di combattere i funghi e riequilibrare il pH. Per gli ingredienti, vi serviranno: mezza tazza di acqua, tre cucchiai di bicarbonato di sodio e filo interdentale.
Versa nell’acqua i cucchiai di bicarbonato. Aggiungi poi altri due cucchiai di acqua calda. Immergi il filo interdentale nella miscela e applicalo nelle fessure delle gengive e negli spazi in cui si accumula il cibo.
Immergi poi lo spazzolino nella miscela e lavati i denti come al solito. Infine, risciacqua con abbondante acqua.
Foglie di menta
La menta ha proprietà antisettiche e antibatteriche. Aiuta a combattere i batteri e l’infiammazione da gengive. Serviranno tre foglie di mena e un bicchiere di acqua. Metti l’acqua a scaldare e schiaccia nel frattempo le foglie.
Quando l’acqua bolle, aggiungi la menta e tieni sul fuoco per trenta minuti. Metti l’infuso a raffreddare. Sciacqua la bocca tre volte al giorno con l’infuso.
Curcuma
La curcumina conferisce i benefici antiossidanti, antivirali e antinfiammatori. In questo modo aiuta a rimuovere l’accumulo di placca e a ridurre l’infiammazione delle gengive.
Servono quattro cucchiai di curcuma, mezzo cucchiaio di sale e mezza tazza di acqua. Aggiungi la curcuma e il sale alla tazza di acqua e mescola fino a formare una pasta liscia.
Una volta pronto, con l’aiuto dei polpastrelli, strofinalo sulle gengive e lascialo riposare per quindici minuti. Ripetere la procedura due volte al giorno. Infine risciacqua con acqua tiepida.
Perossido di idrogeno
Il perossido di idrogeno è un composto chimico che uccide i germi. Servono un cucchiaio di acqua ossigenata e un cucchiaio di acqua. Mescola entrambi i liquidi in un bicchiere.
Con l’aiuto di un cucchiaio sbattere per qualche secondo. Dopo aver lavato i denti come al solito, risciacqua con la miscela. Fai i gargarismi per un minuto. Per finire, risciacquare con acqua tiepida.
Sale e limone
Il limone è un potenziale detergente e antibatterico. Il sale cura qualsiasi tipo di ferita e previene la diffusione dell’infezione. Servono il succo di un limone, tre cucchiai di acqua e mezzo cucchiaio di sale.
Versa il succo di un limone in un contenitore e aggiungi l’acqua. Aggiungi poi il sale e unisci con un cucchiaio. Usa la miscela per risciacquare più volte al giorno, soprattutto dopo aver lavato i denti.