Consigli utili per lavare giubbotti e piumini in lavatrice e asciugarli

Passaggi da osservare per lavare e asciugare giubbotti e piumini.

Con l’arrivo della calda stagione o della fredda stagione è sempre bene adottare le giuste misure per lavare giubbotti e piumini in lavatrice senza portarli in lavanderia.

Giubbotti e piumini in lavatrice: istruzioni per il lavaggio e l’asciugatura

Giubbotto

Se sei sul punto di effettuare il cambio armadio, ti consigliamo di adottare alcuni accorgimenti. Innanzitutto, chiudi le cerniere e gira i capi da trattare al contrario. Dunque, immettili nell’elettrodomestico e, al fine di evitare fastidiose macchie, magari usa un cartoncini acchiappacolore. Successivamente, chiudi lo sportello e seleziona centrifuga/scarico dai comandi disponibili. Così toglierai l’aria in eccesso. 

Gelo

Adesso imposta il lavaggio per capi sintetici a 30° per un lasso di tempo ridotto, mentre la centrifuga sarà corrisponderà a un valore compreso tra i 1.000 e i 1.200 giri. E il detersivo? Scegline uno liquido delicato oppure uno per capi colorati.

Ti sarà sufficiente versarne 25/30 ml e, se lo desideri, aggiungere un po’ di candeggina delicata, una volta aziona la lavatrice. L’accorgimento è consigliato soprattutto se sei intento a pulire capi bianchi. Per quanto riguarda l’ammorbidente usane pochissimo o non usarlo affatto.

Passiamo, quindi, al processo di asciugatura. I piumini e i giubbini possono essere stesi sul balcone ad asciugare, magari con l’ausilio di una stampella. In particolare, dà gli esiti sperati con quelli imbottiti in piuma d’oca. Ti toccherà scuoterli un po’ affinché si gonfino.

Nel caso in cui disponi dell’asciugatrice, imposta la modalità delicata e l’asciugatura a tempo. Ti sarà sufficiente poco meno di un’ora. All’interno introduci delle palline idonee a smuovere le imbottiture e a ridurre le pieghe. 

Lavatrice

Una volta estratti i piumini, girali dal lato dritto e collocali su un piano. Ora posiziona le mani ai lati e uniscile. Fai altrettanto con le maniche, dal polso alla cucitura dell’ascella. In tal modo ti ritroverai con giubbini gonfi a sufficienza e pronti da indossare. 

Articoli correlati