Gli errori da evitare quando applichi la cipria

Cipria: come applicarla senza commettere errori

Applicare il trucco è sicuramente un’arte che richiede tecnica, creatività e pazienza. Non si tratta semplicemente di mettere un po’ di trucco sul viso, ma di creare un’opera d’arte che esalti i punti di forza del viso e nasconda eventuali imperfezioni. Alla base del make up c’è l’applicazione della cipria che se non applicata in modo uniforme e omogeneo rovinerà tutto il lavoro svolto. Oggi vedremo come applicarla senza commettere errori.

trucco

La cipria è una polvere fine e leggera, disponibile in diversi colori e consistenze, che serve a fissare il trucco e a donare un aspetto uniforme e setoso alla pelle. La prima cosa da fare è sceglierla in base al proprio incarnato e al proprio tipo di pelle. Nel caso di pelle grassa e mista è consigliabile sceglierla coprente e opacizzante, disponibile in forma compatta.

Per una texture molto leggera che illumini senza appesantire è consigliabile scegliere il formato in polvere. Per applicarla potete scegliere il pennello adatto per la cipria in polvere o la spugnetta, ideale per il formato compatto.

Come applicare la cipria in modo corretto

La cosa fondamentale da sapere è che la cipria va applicata dopo il primer, il fondotinta, la terra e il blush, in modo da rendere l’incarnato uniforme e fissare i prodotti utilizzati per il trucco.

cipria compatta

Per un‘applicazione leggera, prendete una piccola quantità di cipria sul pennello e rimuovete delicatamente l’eccesso. In questo modo eviterete di applicare troppo prodotto in un solo punto. Iniziate applicandola sulle zone più oleose o lucide del viso, come la zona T composta da fronte, naso e mento. Dopo di che, passate sulla guance, le tempie e la linea della mascella, usando movimenti circolari leggeri.

Assicuratevi di sfumarla bene per evitare linee o macchie visibili. Potete applicare un leggero strato di cipria anche sugli occhi per rendere l’ombretto più resistente e impedire che si accumuli nelle pieghe.

Anche se come avete potuto notare applicare la cipria può sembrare facile, gli errori sono dietro l’angolo. Prestate molta attenzione alla scelta dei colori e ricordate sempre di lasciar asciugare il fondotinta o il blush prima di stenderla.

Articoli correlati