Gola secca: rimedi naturali per alleviarne il disturbo

Come alleviare i sintomi della gola secca

La gola secca sopratutto in inverno è un campanello d’allarme per eventuali infezioni. Prima di prendere farmaci proviamo ad alleviare i disturbi con questi 10 rimedi naturali.

tosse mal di gola

La gola secca è un sintomo che spesso è associato a processi infiammatori della laringe o della trachea. Molto spesso è associata a tosse secca e insistente, raucedine e difficoltà a deglutire. Altre volte può essere dovuta a un ambiente troppo secco. Vediamo allora come alleviarne i sintomi.

10 rimedi fai da te per la tosse secca

Il primo rimedio non sarà sicuramente piacevole ma è molto efficace. Parliamo del sale. Il sale favorisce l’eliminazione dei batteri e allevia il dolore. Ne basterà 1/2 cucchiaino in un bicchiere di acqua tiepida.

gola arrossata

Passiamo ad un rimedio salutare e di certo più gustoso, la zuppa di pollo, il vecchio rimedio della nonna che, oltre ad alleviare il dolore rafforza le difese immunitarie.

Se non gradite il pollo potete preparare il brodo anche con carne e verdure. L’efficacia sarà la stessa.

Il miele come sappiamo è un ottimo antibatterico, e forse il più usato tra i rimedi naturali contro gli stati febbrili, 2 cucchiaini in un bicchiere d’acqua o tè caldo risulterà un ottimo soppressore della tosse.

germi e batteri

Anche l’aglio, grazie al suo contenuto di allicina, è un ottimo antimicrobico.

Altro rimedio riguarda il marshmallow. Le radici di questa pianta sono ottime per preparare un infuso disinfettante e capace di alleviare i disturbi della gola secca.

Altro alimento ben conosciuto è il limone, alleato fantastico per il contenuto di vitamina C.

Esistono diverse varietà di , tra cui alcuni in particolare hanno proprietà antibatteriche e antinfiammatorie. Parliamo del tè ai chiodi di garofano, di malva, al lampone, alla menta piperita, non vi resta che scegliere il vostro gusto preferito.

Utilissima per la gola secca è anche la liquirizia. Ingerita sotto forma di infuso, contrasta le infezioni. Se però notate che i vostri disturbi sono legati all’aria secca nell’ambiente domestico, vi sarà utile ricorrere ad un umidificatore.

Articoli correlati