Griglie del piano cottura: come pulirle per farle tornare come nuove

Togliere lo sporco dalle griglie del piano cottura può apparire complicato, ma non è impossibile. Si tratta giusto di applicare il giusto metodo!

Le griglie del piano cottura andrebbero pulite in maniera costante, onde evitare di permettere allo sporco di depositarsi e accumularsi, con la fiamma che contribuisce alla formazione di incrostature molto resistenti. E allora sì che son dolori! Certo, il tempo a nostra disposizione è sempre meno. Tra il lavoro, i figli, il compagno (o la compagna) e la famiglia al gran completo, dedicarsi quotidianamente alle pulizie può diventare complicato. Anzi, una vera e propria mission impossible! Poi arriva quel giorno (perché, fidatevi, presto o tardi arriva…) in cui vi ritrovate con le spalle al muro: rimandare non è più un’opzione, bisogna rimboccarsi le maniche e cercare di risolvere il problema.

La soluzione per far tornare a risplendere le griglie del piano cottura

Cucina

Dando retta all’istinto vi lascereste probabilmente prendere dallo sconforto e da qualche rimpianto. Coi se e coi ma, come ci insegnavano i nostri genitori, non si va, però, da nessuna parte. E poi è mica detta l’ultima parola! Basta rendersi conto di qual è la situazione e adottare, quindi, un metodo dalla comprovata efficacia, già testato da tanti casalinghi e casalinghe. Quanto vi andremo a indicare è probabilmente la tecnica migliore per sgrassare. Inoltre, ha il vantaggio di non lasciare aloni o, comunque, tracce particolarmente visibili.

Tanto per cominciare, inserite le griglie del piano cottura in una busta di plastica resistente e riempite con ammoniaca. Vanno bene pure le buste usate per portare fuori la spazzatura. Ciò tratterrà le emissioni, una accortezza necessaria poiché l’ammoniaca è notoriamente nociva alla salute, trattandosi di materiale tossico. Una volta fatto ciò, lasciate in ammollo per 24 ore. Eventualmente, accertatevi che lo sporco si stia rimuovendo. In caso contrario, allungate il tempo di ammollo.

Disegno cucina

Riempite, poi, una bacinella con acqua tiepida e sapone per piatti, immergete le griglie del piano cottura e strofinate per togliere completamente il grasso. Con vostra grande soddisfazione, raggiungerete l’obiettivo.

Piano di cottura in funzione

Articoli correlati