Guarnizioni ingiallite della doccia: prova questi trucchetti per pulirle

Problemi con le guarnizioni della doccia (e non solo) ingiallite? Purtroppo capita. Ma ecco come pulirle senza rovinarle

Quando puliamo i sanitari (ma non solo), a volte capita di notare che le guarnizioni della doccia siano ingiallite. Il problema è che, per quanto ci si stia attenti, col passare del tempo, complice anche l’umidità del bagno, ecco che la gomma delle guarnizioni si rovina e rischia di ingiallire. Fortunatamente, però, esistono dei rimedi naturali e dei prodotti che si possono usare in tranquillità.

Come sbiancare le guarnizioni della doccia ingiallite?

guarnizioni doccia

Il problema è che bisogna andarci cauti con le guarnizioni della doccia. Se usiamo prodotti sbagliati o troppo aggressivi, se usiamo spazzole troppo dure, rischiamo di danneggiare la gomma o il silicone di cui queste guarnizioni sono fatte, vanificandone così l’efficacia.

Ovviamente è meglio prevenire che curare. Il che vuol dire pulire regolarmente tali guarnizioni, ne va anche della nostra salute. Potete tranquillamente pulirle durante le manovre di pulizia di routine usando una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio. Aiutatevi usando un vecchio spazzolino da denti morbido e pulito: in questo modo potete anche raggiungere gli angolini più nascosti.

Parte doccia arrugginita

Una volta rimosso lo sporco, poi, potrete passarle con un mix di acqua calda e aceto di vino bianco, usando un panno in microfibra. Questo serve anche per prevenire eventuali incrostazioni future di calcare e muffa.

Ok, ma se ormai le guarnizioni della doccia sono ingiallite? Se non sono eccessivamente rovinate, prima di pensare di cambiarle, potreste provare con questi rimedi:

  • acqua ossigenata e limone: l’acidità del limone sbianca la gomma o il silicone, mentre l’acqua ossigenata rimuove la muffa
  • acqua ossigenata, bicarbonato di sodio e sapone di Marsiglia: mescolandoli insieme otterrete una pasta profumata sgrassante e abrasiva in grado di eliminare tutte le macchie
  • acido citrico e candeggina: se volete provare con questi prodotti chimici dovrete usare per forza mascherina e guanti per evitare problemi
  • prodotti antimuffa, spesso a base di candeggina
spazzola

A proposito di muffa. Per toglierla dalle guarnizioni dovrete preparare una soluzione di acqua e aceto di vino bianco da spruzzare sulle guarnizioni. Fate agire per minimo un quarto d’ora. Poi prendete una spugna e strofinate via la muffa. Risciacquate e asciugate bene. Potete anche aggiungere al mix del bicarbonato di sodio per ottenere una miscela più abrasiva.

Articoli correlati