Dove vanno buttati i gusci delle vongole? Tutti commettono lo stesso ERRORE

Come smaltire in modo corretto i gusci delle cozze, vongole e ostriche

Quando pensi ai gusci delle vongole ti viene subito in mente che è un cibo e, di solito, gli scarti vanno nell’umido. Ma sarà davvero così anche in questo caso? La domanda è meno scontata di quanto potresti credere.

Difatti, prima di assumere una decisione sarebbe opportuno riflettere sulla loro consistenza, anziché affrettarti a buttarle nel primo cassone. Per rispettare l’ambiente devi sapertene prendere cura, senza prendere le decisioni di getto, senza averci speso le dovute riflessione. Andiamo allora a vedere dove vanno messi i gusci delle cozze, vongole e ostriche.

Dove buttare i gusci delle vongole

Dove buttare i gusci di vongole

La risposta al quesito implica di considerare il materiale di cui sono fatti. Aventi lo scopo di proteggere la parte tenera dei molluschi, sono essenzialmente in calcio. Un particolare non irrilevanti, anzi. Dalla sua natura riusciamo, infatti, a stabilire il punto di smaltimento corretto. Forse lo hai già intuito, forse no. Passiamo allora a scoprire qual è la soluzione all’amletico dilemma.

I gusci delle cozze, vongole e ostriche vanno messi nell’umido? No! Assolutamente no. Se ne sei sempre stata convinta, ci spiace comunicarti che avevi torto. Ciò poiché risultano complicati da smaltire, vista la loro dura consistenza. Il calcio non si degrada in breve, ma occorre tempo.

Vongole

Dunque, per non andare a danneggiare l’ecosistema ti raccomandiamo di scegliere la categoria corretta, vale a dire l’indifferenziata. I gusci delle cozze, vongole e ostriche vanno inserite nell’indifferenziata o nel secco: se prima non lo sapevi, adesso lo sai!

Cozze

Niente più scuse, è il momento di adottare un atteggiamento virtuoso. Rispettare le regole della raccolta differenziata non ti crea nessun tipo di difficoltà; perciò, applica correttamente le istruzioni. In alternativa, hai la possibilità di servirti dei gusci delle vongole con originalità e senso creativo. In che modo? Attraverso delle curiose idee fai da te. Tutto è lecito: basta volare con la fantasia!

Articoli correlati