Hai bruciato la maglia con il ferro da stiro? Puoi rimediare così

Rimedi naturali per rimuovere la bruciatura causata dal ferro da stiro

Se mentre stiravate vi siete distratti, magari per via di una telefonata o dello squillo del citofono e avete dimenticato la vostra maglietta preferita sotto il ferro da stiro, bruciandola, oggi vi daremo alcune soluzioni per recuperarla ed evitare di gettarla. Questi rimedi sono efficaci quando il ferro da stiro ha causato delle macchie gialle. È evidente che qualora sia bucata non vi resta che gettarla.

stirare

Rimedi naturali per recuperare la maglia bruciata dal ferro da stiro

Se la macchia è fresca la prima cosa da tentare per smacchiare la maglia è immergerla in acqua fredda per 24 ore. Nel caso la macchia persista potete sciacquarla con aceto bianco o applicare il detersivo per bucato, lasciar agire qualche minuto e risciacquare.

Se il capo d’abbigliamento bruciato è bianco è possibile utilizzare l’acqua ossigenata. Immergete un batuffolo di cotone in acqua ossigenata, strofinatelo sulla macchia, tamponate e procedete con il normale lavaggio in lavatrice.

disinfettante

Uno sbiancante naturale molto efficace è il limone. Versate del succo sulla macchia, lasciate agire qualche minuto e provvedete con il normale lavaggio. Ricordate di non utilizzare il limone su capi colorati poiché potrebbe sbiadirli.

Un altro ottimo sbiancante è il bicarbonato. Cospargetelo sulla macchia, lasciate agire per 20 minuti, strofinate, risciacquate e appendetelo all’aperto lontano dai raggi del sole. In caso la macchia persista, potete preparare una soluzione di bicarbonato e aceto. Miscelate due parti di aceto bianco con una parte di bicarbonato di sodio, spalmate il composto sulla macchia, lasciate agire per circa 15-30 minuti, risciacquate e provvedete con il lavaggio in lavatrice.

agrume

Nel caso il capo danneggiato sia fatto di lana tamponate la macchia con un panno imbevuto di aceto bianco e mettete il capo ad asciugare all’aria aperta. Nel caso non funzionasse, potete creare una soluzione di acqua e sale e tamponarla delicatamente sulla macchia con un panno imbevuto. Lasciate agire per qualche minuto, quindi risciacquate con acqua fredda.

Articoli correlati