Hai dei bicchieri macchiati e con la patina bianca? Prova a fare così e torneranno a splendere

Bicchieri: come rimuovere la patina bianca e quando è possibile farlo

Apparecchiare la tavola con bicchieri lucenti e splendenti è un piacere per gli occhi. Non sempre però abbiamo il piacere di vederli lucidi. Spesso sono opachi e presentano una patina bianca. Oggi andremo a vedere in quali casi è possibile rimuoverla e come fare.

bicchiere opaco

Quando è possibile rimuovere la patina bianca dai bicchieri e come fare

La patina bianca non sempre può essere rimossa. In realtà dipende da diversi fattori. Innanzitutto a giocare un ruolo chiave nella formazione degli aloni e della patina è la qualità dei bicchieri. Alcuni tipi essendo di scarsa qualità possono avere una superficie più porosa o ruvida che facilita l’accumulo di minerali e sostanze presenti nell’acqua. Al contrario, bicchieri di alta qualità con una superficie liscia e priva di difetti possono essere meno soggetti alla formazione della patina e di macchie varie.

aceto di vino

La durezza dell’acqua utilizzata è un altro fattore chiave nella formazione della patina bianca sui bicchieri. L’acqua dura contiene alte concentrazioni di minerali come calcio e magnesio, che possono depositarsi sulla superficie dei bicchieri, creando quella fastidiosa patina. Se l’acqua utilizzata nella lavastoviglie è molto dura, la patina bianca si formerà più facilmente.

Anche il metodo di lavaggio può influire sulla formazione della patina. Alcune persone preferiscono lavare i bicchieri a mano, mentre altre optano per la lavastoviglie. Se decidete di utilizzare la lavastoviglie evitate il lavaggio rapido, in quanto, lasciando le stoviglie bagnate, favorisce l’accumulo di calcare e la formazione di aloni. Ricordatevi inoltre di controllare sempre la presenza del sale, ottimo alleato per rendere i bicchieri splendenti.

lavastoviglie

Infine per assicurarvi un tocco di lucentezza in più potete versare direttamente l’aceto bianco direttamente nell’apposito cassetto oppure preparare un brillantante fatto in casa. In una ciotola fate sciogliere 150 grammi di acido citrico in un litro d’acqua e versatelo nella vaschetta del brillantante.

Articoli correlati