Hai mai provato a fare la crema pasticcera di Benedetta Rossi? Non ne farai più a meno

Volete sapere qual è la ricetta della crema pasticcera senza uova e senza glutine di Benedetta Rossi? Spoiler: contiene curcuma e cioccolato fondente

Se volete una ricetta molto alternativa della crema pasticcera, oggi vi suggeriamo quella proposta da Benedetta Rossi. Se siete dei fautori della ricetta tradizionale e non amate le varianti estreme, non proseguite oltre. Se invece siete impavidi e coraggiosi, le varianti con ingredienti singolari non vi disturbano e volete sperimentare nuove ricette, potete tranquillamente proseguire nella lettura. Ah, la ricetta in questione è senza uova, senza glutine e potenzialmente vegan.

La ricetta della crema di pasticcera di Benedetta Rossi

crema pasticciera

Prima di tutto, gli ingredienti. Per la ricetta della crema pasticcera di Benedetta Rossi avete bisogno di:

  • latte vegetale o vaccino: 500 ml (ovviamente se volete preparare una variante vegan, dovrete scegliere il latte vegetale. Occhio solo che a seconda del latte scelto potrebbe cambiare un po’ il gusto e il quantitativo di zucchero per evitare che sia troppo dolce. Anche nel caso optiate per il latte senza lattosio, in caso di persone intolleranti al lattosio, considerate che tende a essere un po’ più dolce di quello vaccino intero)
  • fecola di patate: 40 grammi (la si usa al posto delle uova per emulsionare l’impasto)
  • zucchero: 60 grammi
  • curcuma: un cucchiaino e mezzo (se vi state chiedendo cosa ci faccia la curcuma in una ricetta della crema pasticcera, è presto detto: serve per dare il giusto colore giallo)
  • scorza di limone: 1
  • cioccolato fondente: 60 grammi (ve lo avevamo detto che c’erano ingredienti non proprio consueti in una crema pasticcera)
5 tipi di latte vegetale per intolleranti al lattosio

Adesso non vi rimane che cominciare. Prendete un pentolino e mescolate insieme lo zucchero e la fecola di patate. Aggiungiate poi la curcuma. Versate ora il latte a filo, mescolate bene per eliminare i grumi e aggiungete la scorza di limone.

Solo quando sarà mescolato tutto per benino, senza grumi, dovrete accendere la fiamma. Continuate a mescolare. La crema piano piano si addenserà. Arrivati a bollore, spegnete il tutto e fate raffreddare.

barretta di cioccolato

Quando la crema si sarà raffreddata, dividetela in due parti, possibilmente uguali. In una parte dovrete aggiungere il cioccolato fondente, poi dovrete metterla di nuovo sul fuoco per un minuto in modo da far sciogliere del tutto il cioccolato. Adesso coprire la crema pasticcera con la pellicola trasparente per alimenti in modo che non si formi la crosticina e conservate in frigo al massimo per due giorni.

Articoli correlati