Hai mai sentito parlare della Dipladenia? È una pianta meravigliosa che devi assolutamente conoscere. Scopri tutte le sue caratteristiche

Andiamo a scoprire una pianta davvero unica: la Dipladenia

Quando si sceglie una pianta, si cerca quella che soddisfi più requisiti possibili, lo spazio, l’adattabilità, la bellezza e la resistenza. Ed è davvero difficile trovarne una che possa soddisfarci in pieno. Oggi ti parleremo della pianta perfetta, una delle poche in grado di riscontrare i gusti di tutti: la Dipladenia.

mandeville

Caratteristiche della Dipladenia

Questa pianta, conosciuta anche come Mandeville è una sempreverde originaria dell’America centrale e sudoccidentale. È molto popolare per la sua eleganza e per la bellezza dei suoi fiori, ma anche per il costo contenuto e la facilità di coltivazione.

La dipladenia ha delle foglie verde scuro, a forma di cuore, con una lunghezza di circa 10 cm. Cresce in modo rampicante e può raggiungere un’altezza di 3 metri. I suoi fiori sono grandi, a forma di tromba, con un diametro di circa 8-10 cm. La pianta fiorisce sia in estate che in autunno. I fiori sono di diversi colori: dal rosa, al rosso, al bianco e al giallo con tonalità più o meno intense.

pianta fiorita

Come dicevamo all’inizio è molto resistente e facile da coltivare, l’importante è seguire semplici regole. La prima riguarda la posizione. Questa pianta ama il sole diretto e cresce bene in ambienti molto luminosi. Richiede un terreno fertile e ben drenato e va concimata ogni 15 giorni durante la stagione di crescita, che va da Marzo a Settembre.

Per quanto riguarda le malattie, può essere sensibile a attacchi di malattie fungine come l’oidio e il marciume radicale.

Può essere piantata sul balcone, sul davanzale o in giardino, unica cosa a cui prestare attenzione è la presenza di animali domestici, poiché questa pianta ha un elevato grado di tossicità.

In alcune zone questa pianta viene utilizzata come pianta medicinale, in quanto alcuni dei suoi estratti sono stati utilizzati per curare infiammazioni della pelle e delle vie urinarie.

Articoli correlati