Hai mai visto i Vaccarielli di San Giovanni? Cosa sono e come tenerli alla larga

Vaccarielli di San Giovanni, come allontanarli preparando 2 spray naturali

Con l’arrivo del caldo oltre agli insetti tipici della stagione, altri simpatici ospiti che tornano a farci visita sono i Vaccarielli di San Giovanni. Questi coleotteri solitamente si alzano in volo la notte per accoppiarsi. Anche se non sono pericolosi per l’uomo sicuramente sono fastidiosi e poco piacevoli da vedere. Andiamo a vedere allora come tenerli alla larga dalle nostre case e dai nostri balconi.

insetti

Rimedi naturali per allontanare i vaccarielli di San Giovanni da case e balconi

Per tenere lontani i Vaccarielli o altri insetti simili dalle finestre di casa potete ricorrere a rimedi naturali e economici. Uno di questi prevede l’utilizzo dell‘aglio, un ingrediente dall’odore forte che questi insetti non tollerano affatto. Per utilizzarlo, potete preparare un spray repellente.

Riempite una bottiglia spray con acqua tiepida e aggiungete un cucchiaio di sapone di Marsiglia. Il sapone aiuterà a creare una schiuma che renderà la soluzione più adesiva e efficace. Poi, aggiungere due spicchi d’aglio tritati e un pizzico di peperoncino in polvere. L’odore forte dell’aglio e del peperoncino fungerà appunto da repellente.

erba aromatica

Infine, aggiungete qualche goccia di olio essenziale di limone alla miscela. L’olio essenziale di limone ha proprietà disinfettanti e anti-parassitarie, che aiuteranno a proteggere le piante dalle infestazioni dei vaccarielli. Agitate bene il composto e vaporizzate la soluzione sul balcone, per un massimo di 2 settimane.

In alternativa se in casa sono presenti anche blatte e scarafaggi, potete ricorrere ad un’altra soluzione naturale. Versate un litro d’acqua in un contenitore e aggiungete uno spicchio d’aglio schiacciato, una fetta di cipolla, un cucchiaio di pepe di Cayenna in polvere e un cucchiaio di sapone liquido biologico.

pepe di cayenna

Lasciate macerare il composto per qualche giorno, agitandolo di tanto in tanto. Trascorso il tempo utile, trasferitelo in uno spruzzatore e vaporizzatelo sul balcone, specialmente nei punti dove si nascondono gli insetti. Il forte odore dell’aglio e della cipolla li terrà lontani in modo naturale. Utilizzatelo regolarmente per mantenere l’area libera da questi fastidiosi ospiti indesiderati.

Articoli correlati