Hai trovato una blatta in casa? 6 rimedi per sbarazzartene

Blatte, come liberarsene con rimedi naturali

In estate la casa si trasforma in un rifugio di insetti strani e fastidiosi che minano l’igiene e infastidiscono le nostre attività quotidiane. Tra mosche, formiche e zanzare, si nascondono anche le blatte, ospiti non solo fastidiosi, ma anche poco piacevoli da vedere. Oggi vogliamo vedere come tenerle alla larga dalla nostra casa ed evitare un’infestazione.

scarafaggi

Abbiamo ripetuto spesso nei nostri articoli che uno dei principali motivi per cui le blatte, come altri insetti, si intrufolano nelle nostre case è per procacciarsi del cibo. Proprio del cibo dovrete occuparvi per primo, in quanto spesso viene lasciato incustodito, magari sparso sul pavimento, sul tavolo o aperto nelle dispense. Per evitare di trovare ospiti sgraditi in casa, mantenete gli ambienti puliti, lavate regolarmente i piatti e svuotate spesso il secchio della spazzatura, soprattutto se si parla di quello dell’umido.

Un’altra cosa importante da conoscere di questi insetti per poter prevenire l’infestazione è che amano gli ambienti bui e umidi. Per evitare che entrino quindi riparate eventuali perdite d’acqua e assicuratevi che in stanze come il bagno e la cucina ci sia sempre un buon ricircolo dell’aria.

Infine, oltre al cibo e all’umidità questi insetti entrano nelle case per trovare facilmente un rifugio tranquillo e sicuro dove poter vivere e riprodursi. Di conseguenza, dovrete fare in modo che non lo trovino, rimuovendo scatoloni, giornali e oggetti che potrebbero fungere da riparo ed eliminare anche crepe, fessure nei muri, battiscopa e pavimenti.

I rimedi infallibili per sbarazzarsi delle blatte in casa

Se nonostante gli accorgimenti, qualche sbatta è sfuggita al vostro controllo, potete utilizzare degli aromi e delle spezie che, grazie all’odore sprigionato, le costringeranno ad allontanarsi. Ad esempio potete utilizzare foglie d’alloro o menta piperita. Oppure potete utilizzare un altro ingrediente che le blatte trovano sgradevole, il cetriolo. Tagliatelo a fette e posizionatelo nei luoghi di avvistamento.

pianta aromatica

In alternativa, potete creare una barriera che gli impedisca di entrare, spargendo il borotalco intorno ai probabili punti di accesso. Se mescolate il borotalco con lo zucchero invece, otterrete una trappola. Le blatte attirate dallo zucchero rimarranno incastrate nel borotalco e moriranno.

Sempre con lo zucchero potete preparare un’altra trappola. Mescolatelo con la birra, versate il composto in un barattolo, ricopritelo con carta stagnola, praticate dei buchi e aspettate che le blatte, attirate dall’odore entrino nel barattolo e anneghino nella birra.

Infine, una cosa fondamentale per liberarsi di questi insetti è riconoscere la presenza di un nido. Se notate oltre alle blatte adulte piccole nidiate, escrementi scuri simili a granelli di caffè, macchie oleose e odore sgradevole è possibile che abbiate un’infestazione in corso.

Articoli correlati