Ho fatto il sugo troppo salato, così ho chiamato mia nonna: lei lo ha salvato!

Sugo troppo salato? Può capitare, ma non disperate: qui c'è qualche trucchetto per rimediare a questa situazione

Può capitare e non succede nulla di drammatica: il sugo è troppo salato. Capita, non è la fine del mondo, di sicuro sarà capitato prima o poi anche ai vari Cannavacciuolo o Barbieri di questo mondo, ma l’importante è non andare nel panico e sapere come porvi rimedio. Perché sì, come ci insegnano le nostre nonne, c’è un pratico rimedio che ci consente di recuperare tranquillamente quel sugo troppo salato.

A dire il vero, se avessi fatto un errore del genere, mia nonna mi avrebbe prima tirato il mestolo dietro e poi spiegato con dovizia di particolari quale fosse l’errore, prima di dirmi come correggerlo. Ma questo dipende dalle singole nonne.

Come recuperare un sugo salato?

sugo salato

Il vero problema non è se stiamo preparando il sugo solo per noi: se è troppo salato, amen, pazienza, la prossima volta ci staremo più attenti e ci ricorderemo di assaggiarlo prima, così come ci insegnano a MasterChef (assaggiare, assaggiare, assaggiare). Il problema è se stavamo preparando quel sugo per una cena con amici o parenti.

pomodori freschi

In questo caso diventa imperativo avere un piano di riserva che ci permetta di salvare quel sugo. Visto che quel sugo andava salvato, quello che possiamo fare per addolcirlo un po’ è usare diversi ingredienti:

  • pane duro: grattugiate del pane duro dentro al sugo salato. Il pane deve essere fine fine. In questo modo potrà assorbire il sale in eccesso, rendendo il sugo nuovamente commestibile
  • Parmigiano: come sopra, grattugiatelo fine fine per poter assorbire il sale di troppo
  • mezza patata cruda: se inseriamo mezza patata cruda nel sugo troppo salato e la lasciamo cuocere per almeno mezz’ora, ecco che assorbirà nuovamente il sale in eccesso, addolcendo il sapore
Ragù

Tuttavia, visto che prevenire è meglio che curare, quando prepariamo il sugo, prima di salarlo, assaggiamolo sempre per capire quale sia il livello di dolcezza del pomodoro che stiamo usando (cambia un po’ da pomodori freschi o da passata di pomodoro). Inoltre valutiamo bene anche il quantitativo di sugo che stiamo andando a preparare, il fatto che poi anche la pasta sarà salata e che se usiamo delle spezie, dovremo per forza di cose ridurre il quantitativo di sale.

Articoli correlati