Sono solo DUE le cose che devi sapere per scegliere il posto perfetto per la tua PIANTA RAGNO

Se volete avare in casa una pianta ragno dovete conoscere questi due consigli

La Chlorophytum, comunemente conosciuta come pianta ragno, appartiene alla famiglia delle Asparagaceae. Questa è una pianta originaria dell’Africa e viene identificata anche con il nome di falangio o nastrino. Normalmente è caratterizzata da fitte e lunghe foglie acuminate e verdi che spesso assumono particolari biancastri.

pianta ragno

Se anche voi amate questo tipo di pianta molto comune soprattutto negli interni, bisogna però tener presente diverse accortezze: in questo modo potrà crescere sana e rigogliosa, mantenendo il proprio colorito verde brillante.

Questi consigli riguardano soprattutto la collocazione del vaso nella vostra abitazione. I fattori che dovrete tenere sempre sotto controllo sono infatti: esposizione solare e quantità di umidità. Questi sono due elementi essenziali per la salute della pianta ragno.

Esposizione alla luce della pianta ragno

Come tutti sappiamo la luce è un elemento fondamentale per tutte le piante, ogni specie però ha necessità diverse. Per questo è importante essere informati sulle caratteristiche delle piante che abbiamo in casa. Ad esempio infatti la pianta ragno, anche se ama la luce, non preferisce la luce diretta del sole, poiché raggi diretti troppo caldi possono danneggiare le sue foglie particolari.

Il quantitativo di luce andrà ad influire sul colore delle foglie, da qui potrete infatti capire il suo stato di salute. Quando la pianta si trova per troppo tempo al buio e non riceve abbastanza sole, le foglie cominceranno a diventare completamente verdi per cercare di catturare più luce possibile.

pianta ragno

La soluzione migliore sarà quindi esporre la pianta ad una finestra in cui riceverà la luce solo nelle prime ore del mattino, in questo modo il sole più forte, specialmente in stagioni calde, non andrà a danneggiarla. Scegliete quindi una finestra verso est oppure ovest.

Ecco qualche consiglio extra per andar a moltiplicare questa pianta:

Prestare attenzione alla giusta umidità

Questa specie, come detto precedentemente, ama vivere in zone molto umide, dunque prestiamo attenzione alla corretta irrigazione. Oltre ad innaffiare la pianta ogni volta in cui il terreno non risulta umido è necessario nebulizzare le foglie. Questa procedura va fatta almeno una volta a settimana, in base alla temperatura.

Vedi anche: La pianta contro l’inquinamento che si può coltivare in casa: tutto quello che devi sapere sulla Ficus Robusta

Articoli correlati