I metodi più efficaci per pulire le teglie da forno, torneranno come una volta

Fai tesoro di questi trucchetti per pulire le teglie da forno

Le teglie da forno sono protagoniste silenziose di parecchie pietanze: pane fragrante, sformati gustosi, patate croccanti, verdure arrostite e biscotti deliziosi. Ma dopo averci regalato tanta bontà, esse si presentano unte e incrostate.

Vien, dunque, facile andare in agitazione, sentirsi sconfitti in partenza: guai a mollare! In realtà, è tutta una questione di metodo.

Come pulire le teglie da forno

Pulizia teglie da forno

Magari nessuno te lo ha spiegato, tuttavia ricorrere ai detergenti chimici rappresenta una cattiva idea. In passato, quando la coscienza ambientale era inferiore, era logico avvalersene. In fondo, costavano pure meno i composti disponibili sugli scaffali dei centri commerciali. I segnali di insofferenza espressi dall’ambiente ci invitano, però, a invertire la rotta e in fretta. Invece di danneggiare l’ecosistema, valuta dei rimedi alternativi: ne esistono diversi, e nel corso dei prossimi paragrafi ti andremo a svelare quali.

Sale

Partiamo dal sale. Oltre ad arricchire il gusto di un piatto, funziona contro lo sporco. La sua azione abrasiva aiuta a rimuovere le incrostazioni, mentre la natura igroscopica attira l’acqua e disidrata i depositi, rendendoli più facili da eliminare.

Cospargi quello grosso, inumidisci il sale con un po’ d’acqua, così da formare un composto pastoso. Lascia agire per un quarto d’ora, o finché l’accumulo non si sarà ammorbidito. A quel punto, strofina mediante una spugna e risciacqua con acqua calda e sapone per piatti.

Limoni

In alternativa, è efficace il limone, un potente sgrassante e sbiancante naturale. Inoltre, vanta proprietà disincrostanti e antibatteriche, prezioso nelle opere di pulizia. Taglia un limone a metà e strofina una parte sulla superficie da riportare a nuovo. Lascia agire per 10 o anche 15 minuti, dopodiché metti un po’ di zucchero semolato, un abrasivo delicato. Adopera una spugna non abrasiva e risciacqua con acqua calda e detersivo per piatti.

Infine, l’acqua ossigenata è un efficace sbiancante e disinfettante naturale. Versala sulla teglia e fai passare tra i 10 e i 15 minuti, affinché agisca a pieno. Sfrega con una spugna o una spazzola a setole dure. Risciacqua con acqua calda e detersivo per piatti.

Articoli correlati