I trucchetti per attaccare correttamente una ventosa e non farla staccare più
Trucchetti utili per applicare la ventosa in modo corretto
Quante volte ti sarà capitato di attaccare una ventosa ad una superficie e neanche il tempo di girarti e vederla a terra? Le ventose sono oggetti molto utili per avere un punto di appoggio in più senza dover praticare fori sul muro o rovinare piastrelle con colle difficili da rimuovere.
Ma come fare per far sì che non si stacchi facilmente? In realtà non esiste una vera e propria tecnica per attaccare la ventosa ma pratici accorgimenti che ti permetteranno di fissarla in modo saldo.
Come attaccare correttamente la ventosa
Innanzitutto è importante assicurarsi che la superficie sia pulita e priva di polvere o sporco. La sporcizia può impedire alla ventosa di aderire correttamente alla superficie. Pertanto è necessario pulire accuratamente la superficie con un detergente per vetri o acqua e sapone e poi asciugare completamente.
Altro cosa importante da tener presente è la grandezza della ventosa. Se è troppo piccola per l’oggetto che si sta cercando di attaccare, non attaccherà correttamente e cadrà facilmente. Inoltre, se viene applicata troppo vicina ai bordi, potrebbe non aderire correttamente. È importante posizionarla sulla superficie in un punto che permette un’aderenza completa, evitando la formazione di bolle d’aria.
La ventosa deve essere attaccata con cura. Per fare ciò è necessario premerla sulla superficie in modo che l’aria che si forma venga espulsa totalmente. Quindi è necessario applicare una pressione uniforme su tutta la superficie.
Un trucchetto efficace per migliorarne l’aderenza, consiste nell’utilizzo dell’acqua calda. Immergere la ventosa in acqua calda per alcuni minuti prima di attaccarla può aiutare ad assicurare una maggiore aderenza, perché l’acqua calda la ammorbidisce e facilita l’espulsione dell’aria.
Se poi desiderate rimuoverla con facilità, basta infilare un oggetto o un’unghia tra la parete e la ventosa per formare una bolla d’aria e rimuoverla facilmente senza lasciare alcuna traccia o residuo.