I trucchetti per eliminare qualsiasi macchia

Come dire addio alle macchie con trucchetti efficaci e naturali

Oggi parliamo delle tante odiate e temute macchie sui tessuti. Esistono diverse tipologie di macchie, che possono essere di natura organica o inorganica e la loro eliminazione dipende dalla causa che le ha generate. Abbiamo imparato con l’esperienza che la prima regola è intervenire rapidamente per fare in modo che la macchia non si fissi e diventi difficile da rimuovere.

strofinaccio

Ma oltre che utilizzare prodotti chimici, abbiamo a disposizione diversi metodi naturali che possono aiutarci a rimuoverle senza danneggiare il tessuto o l’ambiente. Andiamo a scoprirli.

Addio a tutti i tipi di macchie con semplici rimedi naturali

Partiamo con i rimedi per rimuovere le macchie di vino.

Birra: la birra contiene acido tartarico che aiuta a sciogliere le macchie di vino. Il particolare tipo di enzimi che si trovano nella birra riescono ad agire sulla macchia di vino e rimuoverla completamente. Inoltre, l’alcol funziona come solvente per le macchie di vino fresche e ne facilita la rimozione.

Sale: il sale può essere un ottimo alleato per via del suo effetto assorbente e abrasivo. Applicandolo su una macchia di vino assorbe l’umidità e gli impedisce di penetrare ancora più in profondità nel tessuto.

Acqua ossigenata: l’acqua ossigenata è un agente sbiancante che funziona anche come agente antibatterico. Quando viene applicata sulla macchia, la sua azione ossidante rompe i legami che la formano, eliminandola completamente.

calamaio

Passiamo alle macchie di inchiostro. Se le macchie sono causate da pennarelli lavabili potete utilizzare del sapone. Se invece sono vecchie potete ricorrere all’acqua e al percarbonato oppure all’alcool denaturato.

Per rimuovere le macchie di caffè potete trattarle con acqua ossigenata e se sono ostinate preparate un composto con bicarbonato e sapone liquido, lasciate agire e procedete con il consueto lavaggio.

Passiamo alle macchie gialle o agli aloni.

Aceto bianco: grazie all’acido acetico presente nell’aceto bianco aiuta a disgregare le macchie di sudore, olio, cibo, caffè, tè e altre sostanze. Inoltre, il suo pH acido aiuta ad eliminare i residui di detersivi e ammorbidenti che possono causare aloni sul tessuto.

Acqua e limone: l’acqua e il limone sono una soluzione naturale ed efficace per rimuovere le macchie in particolare quando causati da sudore o prodotti per la cura del corpo come lozioni o deodoranti. L’acido citrico presente nel limone funziona come un agente sbiancante naturale.

cravatta macchiata

In alternativa potete preparare uno sbiancante fai da te. Mescolate 60 grammi di percarbonato con 40 ml di acqua calda e aggiungete 30 grammi di detersivo per bucato e 140 grammi di bicarbonato. Lasciatelo riposare per qualche minuto e applicatelo sulle zone interessate.

Per quanto riguarda i capi ingrigiti o ingialliti dal tempo potete utilizzare il percarbonato mescolandolo al normale detersivo per lavatrice, oppure pre-trattare il capo con il sapone di Marsiglia.

Il sapone di Marsiglia è utile anche per rimuovere le macchie di erba.

Articoli correlati