I tuoi capi si sono scoloriti in lavatrice? Prova questi rimedi per farli tornare come prima

Capi stinti in lavatrice? Prova a ripristinare il colore con questi rimedi casalinghi

Spesso quando ci apprestiamo a dividere il bucato per lavarlo in lavatrice, a causa della fretta o semplicemente per distrazione, dimentichiamo di suddividere qualche capo colorato che finendo tra gli altri cambia il colore, perdendo l’originale. Se anche a voi è capitato di ritrovarvi con capi di diverso colore e di non sapere come ripristinarli, oggi vi mostreremo dei rimedi naturali che vi aiuteranno a farli tornare come d’origine.

maglia

La prima cosa da fare quando si tratta di capi macchiati è agire in fretta per non dar tempo al colore di fissarsi sui tessuti. Quindi appena tirate fuori il capo dalla lavatrice utilizzate questi rimedi, in base al colore dei tessuti.

Rimedi naturali per ripristinare il colore dei capi stinti in lavatrice

Se il capo stinto è bianco potete riempire una bacinella con detersivo liquido e bicarbonato, immergere il capo e lasciarlo in ammollo tutta la notte. Il bicarbonato è un ottimo sbiancante e vi risulterà molto utile per ripristinare lo splendore del capo macchiato. Trascorso il tempo di ammollo, se notate che la macchia è scomparsa procedete con il normale lavaggio in lavatrice, altrimenti aggiungete un po’ di candeggina al detersivo durante il lavaggio.

Se invece il capo è colorato ed ha completamente perso il suo colore originale, potete immergerlo in una bacinella con ghiaccio e aceto e lasciarlo in ammollo per circa un’ora. Trascorso il tempo necessario, procedete con il lavaggio in lavatrice.

aceto bianco

Infine, potete sfruttare le proprietà del sale per ripristinare il colore dei tessuti. Aggiungete del sale grosso al ciclo di lavaggio o preparate una soluzione con acqua calda e sale e immergete il capo stinto per alcune ore.

Oltre a conoscere i rimedi per risolvere il problema del bucato stinto è importante anche prendere delle precauzioni per evitare che ciò accada. Ad esempio quando stendete il bucato, fatelo in modo che i tessuti non entrino in contatto direttamente con il sole. In questo modo preserverete i colori evitando che sbiadiscano. Inoltre, evitate di stirare i capi se le macchie sono particolarmente ostinate, in quanto il calore le fisserebbe al tessuto e diventerebbero difficili d rimuovere.

Articoli correlati