Igienizzare il mocio in soli 10 minuti: è più importante di quanto pensi
Il mocio pulisce, ma il mocio va anche pulito. Ecco un pratico e veloce trucchetto per pulire e igienizzare il mocio in pochissimi minuti
Non a tutti piace il mocio per pulire i pavimenti. Tuttavia ci sono molti estimatori di questo accessorio molto importante per le nostre pulizie domestiche. A volte però capita che non pulisca esattamente come previsto. Colpa della tecnica? Del detergente? Non sempre: spesso è colpa del fatto che non è pulito a dovere. Perché se è vero che il mocio pulisce, è altrettanto vero che dobbiamo anche pulire e igienizzare il mocio con una certa frequenza.
Come igienizzare il mocio rapidamente e in maniera indolore?
Il fatto è che se è sporco, anche se lo usate per lavare i pavimenti, non farete altro che spostare lo sporco da una parte all’altra della casa. Il che vuol dire anche aumentare la proliferazione di germi e batteri. Nonché di cattivi odori.
Ma come igienizzare il mocio? Prima di tutto la frequenza di pulizia. In teoria dovresti lavarlo dopo 5-6 usi. Tuttavia la frequenza potrebbe essere anche maggiore nel caso di pavimenti che si sporcano in maniera particolare. Pensiamo, per esempio, alle scale di un condominio, con il continuo passaggio di scarpe infangate. O al pavimento di una casa dove ci sono cani e gatti che fanno dentro e fuori dal giardino con le zampette infangate.
A questo punto, però, dobbiamo però lavare il mocio seguendo questi passaggi:
- dopo ogni uso lavare il mocio sotto l’acqua corrente
- subito dopo metterlo ammollo in un catino pieno di acqua e del detergente che usiamo per pulire i pavimenti. Lasciarlo qui per 30-60 minuti e poi sciacquarlo con acqua corrente
- ora lo abbiamo pulito, ma dobbiamo anche igienizzarlo. Per fare questo dobbiamo riempire un secchio di acqua e aggiungere dell’aceto di vino bianco. Lasciamolo in ammollo per una o due ore, dipende da quanto era sporco
- al tutto possiamo aggiungere anche del bicarbonato di sodio in modo da sbiancarlo
- far asciugare il tutto all’aria (mai riporlo quando è umido o bagnato altrimenti sviluppa cattivi odori)
- se emana poi un odore non gradevole, è anche possibile lasciarlo in ammollo in acqua e qualche goccia di olio essenziale di tea tree oil. Quest’ultimo eliminerà i cattivi odori (e ha anche azione antibatterica)
Tutto ciò funzionerà a meraviglia fino a quando le setole del mocio non saranno rovinate. A quel punto, sarà necessario sostituirlo. O anche quando continua a puzzare nonostante i mille lavaggi fatti.