Il pizzo della nonna è ingiallito? Prova a fare così e tornerà bianchissimo

Il pizzo della nonna ha assunto una tonalità giallognola? Fai così e tornerà impeccabile

Il pizzo della nonna è un elemento decorativo che dona raffinatezza a qualunque ambiente. Ma con il passare del tempo tende a ingiallire o ingrigire, fino a perdere il fascino degli inizi. Onde evitare di rovinarlo, è buona cosa lavarlo e sbiancarlo con cura, tramite metodi e prodotti adeguati. La tecnica ideale è quella a mano.

Nel corso dei prossimi paragrafi ti andremo a illustrare, in modo dettagliato, i giusti passaggi da porre in pratica. Seguili senza improvvisare e il procedimento ti darà i risultati sperati.

Come trattare il pizzo della nonna ingiallito per farlo tornare come nuovo

Pizzo

La tecnica migliore è quella a mano. Innanzitutto, riempi una bacinella con acqua fredda e un cucchiaio di detersivo delicato. Immergi ora il pizzo della nonna e lascialo a mollo per un quarto d’ora circa. Risciacqua utilizzando acqua fredda. Stendi il pizzo su un piano asciutto e fallo asciugare all’aria aperta. Ecco qua, missione compiuta!

Qualora la tua lavatrice abbia un programma per capi delicati, hai l’opportunità di servirtene pure in tale circostanza. Inserisci il pizzo della nonna in una retina. Aggiungi un cucchiaio di detersivo apposito e seleziona la modalità a bassa temperatura. Non centrifugare.

Bicarbonato

Ipotizziamo, infine, che il pizzo della nonna sia ormai ingiallito. Al fine di riportarlo in buone condizioni, esiste una risorsa naturale efficace. Quale? Il bicarbonato! Porta a ebollizione una pentola d’acqua e aggiungi un cucchiaio di bicarbonato di sodio. A questo punto, lascia in ammollo il pizzo per tre quarti d’ora. Dopodiché risciacqua con acqua fredda e hai terminato.

Sapone di Marsiglia

Comunque, l’ideale è prevenire sul nascere l’ingiallimento. Ridurre il lavaggio il meno possibile è sempre preferibile. Qualora il pizzo della nonna sia parecchio delicato, ricorri al sapone di Marsiglia, anziché al detersivo. E – mi raccomando – evita di strizzarli poiché, così facendo, lo andrai a deformare. Limitati a mettere in atto il procedimento e ne sarai soddisfatta.

Articoli correlati