Il segreto della felicità norvegese racchiuso in una sola parola

Friluftsliv: la pratica norvegese che permette di riconnettersi con se stessi e la natura

Oggi vogliamo parlarvi di una pratica tutta norvegese per connettersi con l’ambiente naturale, ritrovare se stessi e vivere meglio, il friluftsliv. L’origine del friluftsliv risale al XIX secolo in Norvegia. La parola stessa è una combinazione di “friluft” che significa aria aperta e “liv” che significa vita.

natura

Friluftsliv, un modo di vivere e di riconnettersi con la natura

Il friluftsliv è diventato un modo di vivere per molti norvegesi, che considerano la natura come una parte integrante della loro vita quotidiana. Questa pratica si concentra sull’esplorazione e sull’esperienza della natura, sulla connessione con il mondo esterno e sul benessere fisico e mentale che ne deriva.

Oggi, il friluftsliv è un concetto tutt’altro che antico. Addirittura da un recente sondaggio è emerso che lo praticano l’83% dei norvegesi, di cui il 25% praticamente tutti i giorni. Le persone che praticano il friluftsliv si impegnano in attività all’aria aperta come escursioni, campeggio, arrampicata, ciclismo, sci e snowboard, kayak. In Norvegia è ancora attuale la tradizione di lasciar dormire i bambini qualche notte all’aria aperta anche in inverno, in modo da rafforzare la loro resistenza al freddo e il sistema immunitario.

camminata nella natura

I vantaggi di questa pratica sono molteplici. Trascorrere del tempo all’aperto permette di ridurre lo stress e l’ansia, migliorare l’umore e la salute mentale, aumentare la concentrazione e la creatività e favorire il benessere fisico attraverso l’esercizio fisico. La natura favorisce inoltre un senso di calma e equilibrio interiore, aumenta la capacità di analizzarsi e rende le persone più pronte ad affrontare le sfide e i cambiamenti che la vita propone.

Un altro aspetto ad oggi fondamentale è che questo concetto incoraggia il rispetto per l’ambiente la promozione della sostenibilità. Coloro che lo praticano hanno modo di apprezzare la natura e avere una maggiore consapevolezza dell’importanza di conservarla per regalare alle generazioni future un mondo più pulito.

Articoli correlati