Il trucchetto del caffè per i capelli spenti, provalo anche tu

Olio naturale al caffè, l'elisir per capelli secchi e spenti

Durante i mesi estivi, i capelli possono perdere lucentezza a causa di una serie di fattori. L’esposizione prolungata al sole può causare danni alla struttura e fargli perdere la naturale lucentezza. In commercio esistono vari prodotti per rimediare e dar nuovo splendore ai capelli, ma basta un ingrediente naturale che sicuramente avrai in dispensa, per dare nuova lucentezza alla chioma. Oggi andremo a preparare un olio per capelli spenti a base di caffè.

capelli secchi

Il caffè è ricco di antiossidanti che aiutano a neutralizzare i radicali liberi. I radicali liberi possono danneggiare i capelli causando secchezza, fragilità e perdita di elasticità. L’uso del caffè come trattamento può contribuire a ridurre tali danni e a mantenere una chioma più sana.

La caffeina, presente nel caffè, aiuta a stimolare la circolazione sanguigna del cuoio capelluto. Una migliore circolazione sanguigna porta più ossigeno e nutrienti ai follicoli piliferi, favorendo una crescita sana dei capelli. Inoltre l’applicazione di caffè può aiutare a ripristinare il pH naturale del cuoio capelluto e dei capelli, rendendoli più morbidi e lucenti.

espresso

Come preparare l’olio naturale per capelli al caffè

Andiamo allora a preparare il nostro olio naturale per capelli spenti a base di caffè. Gli ingredienti che vi serviranno sono: caffè in polvere e olio di oliva. Procuratevi un vasetto di vetro e versate all’interno il caffè e l’olio. Chiudete il vasetto e fatelo bollire in una pentola a bagnomaria per un’ora. Filtrate il composto aiutandovi con un colino e versate il liquido ottenuto in un contenitore.

olive verdi

Applicate la maschera sui capelli asciutti o leggermente umidi, partendo dalle radici e lavorando verso le punte. Massaggiate delicatamente il cuoio capelluto per alcuni minuti per stimolare la circolazione sanguigna e avvolgeteli in una cuffia da doccia o nella pellicola trasparente.

Lasciate agire la maschera per almeno 30 minuti o, se possibile, per tutta la notte per garantire una maggiore idratazione. Infine lavateli come di consueto.

Articoli correlati