Il trucchetto della cenere per il benessere delle tue piante

Il fertilizzante ti consentirà di ottenere i risultati che hai sempre desiderato

Sugli scaffali dei centri commerciali e dei negozi specializzati, le aziende immettono una caterva di prodotti dedicati al giardinaggio. Ma il miglior fertilizzante è quello che sei in grado di realizzare a casa, con sole sostanze ecologiche, compresa la cenere. Un preparato facile da ottenere, ben più di quanto sei portata a pensare!

Come stimolare la crescita dell’orto con un fertilizzante fai da te a base di cenere

Cenere nel vaso

Individuare soluzioni naturali ai “problemi” di tutti i giorni aiuta a sentirci in pace con la nostra coscienza. Abbiamo la certezza di fare la nostra parte, affinché il Pianeta venga salvaguardato, dopo i continui messaggi d’allarme ricevuti. Circondarsi di tanto verde è senz’altro un’ottima scelta, sotto ogni punto di vista. I vantaggi li percepiamo pure sotto il piano fisico e psicologico, come avrai occasione di constatare.

Orto

Per stimolare la crescita delle piante, mettiti una mano sul cuore e applica delle miscele tanto efficaci quanto rispettose della natura. Con il consumismo dilagante in cui viviamo ci siamo quasi dimenticati l’importanza di ricorrere al fai da te. Sviluppare mix in completa autonomia ti permette di avere il pieno controllo degli ingredienti utilizzati.

Coltivare orto

Inoltre, riscontri pure un vantaggio di tipo economico, un aspetto quantomai da valutare in ogni contesto. Anche i piccoli risparmi possono, sommati tra loro, fare un’enorme differenza. Ergo, prova a preparare il fertilizzante fai da te, in cui sarà nostro piacere guidarti. Lo noterai tu stessa: i passi da seguire sono facili facili, anche per una alle prime armi.

Al solito, partiamo dall’occorrente:

  • una brocca;
  • acqua;
  • cenere;
  • acido borico in polvere;
  • iodio.

Comincia col riempire la brocca di un litro d’acqua e aggiungi due gocce di iodio (lo trovi in farmacia). Dopodiché, prendi un pizzico di acido borico e fallo sciogliere spargendo un po’ d’acqua calda. Inseriscilo, quindi, insieme a tre cucchiai di cenere.

Miscela bene finché non ottieni un composto omogeneo: hai pronto il tuo fertilizzante naturale, da applicare una volta alla settimana (o al massimo due) in estate e una volta al mese in inverno.

Articoli correlati