Il trucchetto formidabile per far tornare come nuove le tue scarpe bianche

Non arrenderti allo sporco: le scarpe torneranno a essere bianche per davvero!

Sul fascino delle scarpe bianche non crediamo che qualcuno abbia da obiettare, a patto di tenerle in buono stato. E proprio qui c’è il “tranello”, poiché tendono a sporcarsi e annerirsi in poco tempo. La chiave consiste nel trovare un rimedio indicato, rispettoso sia dell’ambiente sia del proprio benessere.

Di conseguenza, sebbene in commercio diverse aziende lancino degli articoli specifici, ti consigliamo di puntare su una soluzione alternativa, ottenuta soltanto con prodotti ecologici. Per avere i risultati sperati vi basta prendere pochi ingredienti, purché miscelati nella maniera corretta. In che modo? Prosegui con la lettura e avrai ben chiaro il procedimento da applicare, semplice e, al tempo stesso, efficace.

Come riportare a nuovo le scarpe bianche

Pulire scarpe bianche

Al solito, partiamo dalla lista degli ingredienti:

  • acqua q.b. (quanto basta);
  • 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio;
  • 2 cucchiai di sapone di Marsiglia.

Il bicarbonato di sodio sa riservare tante soddisfazioni, con la sua potente azione abrasiva. Che esalta le proprietà del sapone di Marsiglia, un articolo delicato, ma dall’eccezionale resa sul campo, utile sia per togliere lo sporco sia per conferire un buon odore. Mischiali a fondo, finché non ricavi un composto denso e omogeneo.

Sapone di Marsiglia

A tal proposito, hai due opzioni: o li fai sciogliere a bagnomaria o li versi all’interno di una bacinella d’acqua bollente. Entrambe vanno bene, perciò sentiti libera di scegliere in base alle tue preferenze. Magari provali entrambi, così da scoprire con quali ti trovi meglio.

Bicarbonato di sodio

Passiamo allo step successivo, ovvero all’adozione del preparato. Metti il mix sulla parte non abrasiva di una spugna oppure ricorri a un panno in microfibra. Dopodiché, con lo stesso panno risciacqua 2 o 3 volte.

Nel caso, invece, della suola, opta in favore di un vecchio spazzolino da denti ormai inutilizzato, bagnandolo leggermente. Applica un po’ di forza, senza, ovviamente, esagerare, altrimenti rovinerete la superficie. La miscela è adoperabile pure all’interno, anche se sarebbe preferibile andarci cauti, sicché, qualora si bagni troppo, la scarpa potrebbe impegnarsi di cattivi odori per via dell’umidità.

Articoli correlati