Il trucchetto per pulire velocemente le guarnizioni delle finestre

Un po' di bicarbonato, aceto e uno spazzolino possono fare meraviglie per pulire le guarnizioni delle finestre

Spesso quando si lavano i vetri delle finestre di casa ci si dimentica di pulire anche le guarnizioni. Proprio lì, infatti, a volte si annidano polvere e muffa. Purtroppo non è sempre facile eliminare lo sporco a questo livello, anche perché bisogna fare attenzione a non usare prodotti troppo aggressivi che finiscono col rovinare tali guarnizioni. Ma esiste un rimedio naturale facilissimo da preparare e da applicare.

Mai più guarnizioni delle finestre sporche

guarnizioni finestre

Molto probabilmente avrai già in casa quanto ti serve per pulire velocemente le guarnizioni delle finestre. Devi semplicemente procurarti del bicarbonato di sodio, dell’aceto bianco, del cotone e un vecchio spazzolino da denti.

Una volta trovato tutto, comincia con l’aprire le finestre. Ora prendi il bicarbonato di sodio e l’aceto e versali sulle guarnizioni e nei binari della finestra. Bicarbonato e aceto reagiranno insieme creando un po’ di effervescenza: è normale, non preoccuparti.

finestre e infissi puliti

Quando il tutto si sarà placato, prendi un batuffolo di cotone (o anche un dischetto struccante se non vuoi che rimangano pelucchi in giro) e usalo per togliere tutta la sporcizia e la muffa.

Ovviamente ci saranno delle parti sporche un po’ più difficili da pulire, soprattutto se presente polvere e muffa di vecchia data. In questo caso il batuffolo di cotone o il dischetto struccante non bastano più. Devi prendere uno spazzolino da denti, inumidirlo leggermente per non graffiare infissi e guarnizione e metterti a spazzolare.

aceto bianco

Una volta rimosso tutto lo sporco, asciuga e pulisci tutto con un panno asciutto. Ricordati anche di arieggiare periodicamente la stanza per ridurre la formazione della muffa. E di pulire anche la guarnizione, gli infissi e i binari delle finestre, non solo il vetro.

Perché avere un vetro bello, pulito, lucido e senza aloni, ma trovarsi poi con la guarnizione tutta piena di muffa, non è mai una bella cosa.

Sempre rimanendo in tema di guarnizioni, poi, se vuoi pulire quelle del frigorifero (sì, anche quelle vanno pulite altrimenti si forma la muffa), ecco come puoi farlo senza usare detergenti chimici.

Articoli correlati