Il trucchetto per sgranare la melagrana in pochi secondi

Per aprire la melagrana senza impazzire, applica questo semplice metodo

La melagrana è un delizioso frutto autunnale amato da moltissime persone. Prima di arrivare a godere del sapore dolce e leggermente aspro dei suoi semi però bisogna sbucciarla. A volte quest’impresa può diventare davvero ardua, sopratutto se non si conosce la tecnica. Oggi vi mostreremo un metodo pratico e veloce per aprirla senza impazzire.

frutto

La melagrana ha una lunga storia che risale a migliaia di anni fa. È stata coltivata in Mesopotamia, nell’antico Egitto e nella Grecia. Era considerato un frutto sacro in molte religioni dell’antichità. Ad esempio, nella mitologia greca, era associato alla dea della fertilità, Demetra e veniva spesso offerto in dono agli Dei come simbolo di prosperità e fecondità.

Oggi, la melagrana è apprezzata non solo per il suo sapore unico, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. È una ricca fonte di antiossidanti, vitamine e minerali che aiutano a rafforzare il sistema immunitario, a ridurre l’infiammazione e a migliorare la salute cardiaca.

Nonostante i benefici in molti sono restii a consumarla perché trovano difficoltà a sbucciarla. Ecco allora il metodo facile e veloce per farlo.

frutto autunnale

Come sbucciare facilmente la melagrana

Tagliate la parte superiore della melagrana, proprio dove si trova il picciolo. Non tagliate la polpa troppo in profondità.

Dopo aver tolto il cappuccio superiore, vedrete una serie di linee partono dal centro del frutto. Saranno queste linee che vi guideranno nella separazione dei chicchi. Prendete il coltello e seguite le linee, facendo dei tagli poco profondi dalla parte superiore della melagrana fino alla base.

Una volta fatti tutti i tagli, afferrate la melagrana e posizionatela su un contenitore per raccogliere i chicchi che cadranno. Apritela con le mani, facendo leva su entrambi i lati. La melograna a questo punto di aprirà a fette.

Estraete i chicchi spingendoli verso il basso in modo che cadano nella ciotola o aiutatevi con un cucchiaio, posizionandolo all’interno delle fette e facendo leva sui chicchi. A questo punto non vi resta che gustarla o utilizzarla per preparare i vostri piatti preferiti.

Articoli correlati