Il tuo forno sarà sempre pulito con il segreto di Benedetta Rossi

Il segreto di Benedetta Rossi per pulire il forno in modo pratico e veloce

Pulire il forno non è certo un compito gratificante o facile. Per fortuna a darci una mano arriva Benedetta Rossi, un’esperta di cucina e sicuramente anche di pulizia, visto che il forno è uno degli strumenti che utilizza di più. Andiamo a scoprire allora di cosa si tratta e come mettere in atto questo trucchetto per semplificarci la pulizia.

elettrodomestico

Il forno è uno degli elettrodomestici più utilizzati in cucina, ma anche uno dei più difficili da pulire. Con l’uso continuo, si accumulano residui di cibo, grasso e schizzi che possono bruciare e incrostarsi sulle pareti interne del forno, rendendolo antiestetico e compromettendo la sua efficienza.

Per evitare che il forno si sporchi troppo è consigliabile utilizzare teglie e stoviglie antiaderenti e coprire i cibi con pellicola o carta alluminio. Se nonostante le precauzioni però vi trovate alle prese con sporco incrostato, potete utilizzare acqua e limone, il mix perfetto consigliato da Benedetta Rossi.

Forno splendente con il trucchetto di Benedetta Rossi

Mescolando questi 2 ingredienti si ottiene una soluzione acida che è in grado di sciogliere in modo efficace lo sporco e le macchie all’interno del forno. Inoltre, il profumo fresco del limone contribuisce a neutralizzare i cattivi odori e a lasciare l’elettrodomestico pulito e profumato.

agrume

Per mettere in pratica questo trucchetto, versate entrambi gli ingredienti in una pentola in acciaio con il bordo alto, posizionatela all’interno del forno e accendete ad una temperatura di 180 gradi per mezz’ora. Trascorso il tempo necessario, rimuovete la pentola.

A questo punto i vapori avranno ammorbidito le incrostazioni. Non vi resta dunque che strofinare con un panno in microfibra per rimuovere i residui. In alternativa mescolate il succo di un limone con una tazza di acqua calda e spruzzate la soluzione all’interno del forno. Lasciate agire per qualche minuto, strofinate con una spugna o uno straccio, sciacquate con acqua pulita e asciugate con un panno asciutto.

Articoli correlati