Immergete delle foglie di alloro in un barattolo d’olio: il motivo

Foglie di alloro e olio d'oliva, la combinazione vincente per il benessere di tutto il corpo

Tutti sappiamo quanto sia importante prendersi cura della propria salute e del benessere del corpo. Oggi in tema di salute vogliamo parlarvi di un vero e proprio elisir naturale che potrete preparare a casa senza alcuno sforzo. Tutto quello che dovrete fare è immergere delle foglie di alloro in un barattolo con l’olio. I risultati vi sorprenderanno.

barattolo d'olio

Ma andiamo per ordine. Detto così potrebbe significare ben poco. Per capire perché questo metodo è così efficace bisogna innanzitutto conoscere le virtù che derivano dalla combinazione di questi due ingredienti.

Le foglie di alloro sono da secoli conosciute per le loro proprietà benefiche. Contengono oli essenziali come il cineolo e l’eucaliptolo, che conferiscono loro proprietà antinfiammatorie, espettoranti e antibatteriche. Inoltre, contengono tannini, acidi organici e vitamine A e C, che conferiscono alle foglie di alloro proprietà antiossidanti, antipiretiche e diuretiche.

Gli effetti benefici dell’elisir composto da foglie di alloro e olio d’oliva

Mescolandole con olio d’oliva si ottiene un elisir può essere utilizzato in diversi modi per migliorare la salute e il benessere. Ad esempio aggiungendo qualche goccia di olio di alloro alle creme idratanti per la pelle, si ottenere un effetto lenitivo e rigenerante. Inoltre, massaggiandolo sul cuoio capelluto stimola la crescita dei capelli e ne migliora la salute.

alloro

L’olio di alloro può anche essere utilizzato per preparare impacchi e per fare massaggi per alleviare dolori muscolari e reumatismi. Basta scaldarlo leggermente e massaggiarlo sulle zone interessate per ottenere un effetto calmante e lenitivo.

Se soffrite di alito pesante ad esempio potete sfruttare le qualità di questo miscuglio per rinfrescare e disinfettare il cavo orale. Qualora invece avete la necessità di alleviare i dolori articolari potete preparare un rimedio naturale. Macinate una ventina di foglie di alloro, versatele in un barattolo e aggiungete 100 ml di olio d’oliva. Chiudete il barattolo e fatelo cuocere a bagno maria. Una volta raggiunta l’ebollizione, spegnete il gas, lasciate raffreddare il composto, filtratelo, versate l’olio su un batuffolo di cotone e applicatelo nelle zone doloranti, lasciandolo agire per 10 minuti.

Infine, l’elisir di alloro può essere degustato per migliorare la salute digestiva e stimolare il metabolismo. È consigliabile consumarne un cucchiaino al giorno, mescolato a un po’ di miele, per ottenere tutti i benefici per il sistema digestivo e il benessere generale.

Articoli correlati