In questo modo rimuovi le macchie di unto e sporco sul tuo piano di lavoro in pochissimo tempo
Piano da lavoro: come rimuovere macchie e unto con prodotti specifici in base al materiale
Il piano lavoro è una delle superfici che si sporca più frequentemente, soprattutto durante la preparazione dei cibi. Le gocce di grasso, gli schizzi di olio e gli eventuali residui di cibo finiscono sulla superficie e se non puliti costantemente, si incrostano formando macchie difficili da rimuovere. Oggi andremo a vedere come rimuovere unto e aloni dal piano lavoro con un metodo facile e veloce.
Come pulire il piano lavoro in base ai diversi materiali
Come ben sapete il piano lavoro può essere fatto di materiali diversi e va trattato e pulito in modo diversi per non danneggiarlo. Iniziamo dalla pulizia del piano in laminato. Per pulirlo potete utilizzare un panno morbido imbevuto di sapone di Marsiglia o un sapone neutro. Evitate di usare prodotti aggressivi o abrasivi come acetone, ammoniaca o spugne dure. Per rimuovere macchie più persistenti, potete usare una soluzione di acqua e aceto bianco in parti uguali, lasciandola agire per qualche minuto prima di pulire con un panno umido.
Passiamo al quarzo, un materiale liscio e resistente. Anche in questo caso potete utilizzare un panno umido e un sapone delicato, passarlo sul piano, lasciarla agire per qualche minuto e risciacquare con panno umido. Per rimuovere macchie e aloni ostinati, potete utilizzare sgrassatori a base neutra o un mix di acqua e bicarbonato di sodio.
Il marmo è un materiale poroso e delicato, quindi richiede una pulizia più attenta rispetto ad altri materiali. Evita di usare prodotti aggressivi o abrasivi che potrebbero danneggiare la superficie. Usate solo prodotti specifici per questo materiale o una soluzione di acqua e sapone delicato. Pulite la superficie con un panno umido, quindi asciugate subito con un panno pulito per evitare la formazione di aloni. Per le macchie più persistenti, potete formare un composto con acqua e bicarbonato di sodio in parti uguali, strofinarlo sul piano lavoro, lasciare agire e risciacquare.
Il granito è un materiale resistente e durevole, ma richiede una pulizia attenta per mantenerlo al meglio. Evita di usare prodotti aggressivi o abrasivi che potrebbero danneggiare la superficie. Usate come per il piano da lavoro in laminato, una soluzione di acqua e sapone delicato. Pulite la superficie con un panno umido e asciugate subito per evitare la formazione di aloni. Per eliminare macchie più persistenti, potete usare una soluzione di acqua e alcool mescolate in parti uguali.