Insetticida naturale fatto di aglio e alcol: questo composto preserva le piante e le fa crescere sane

Un composto fatto da aglio e alcol aiuterà le piante a crescere forti e rigogliose

Gli amanti delle piante non possono non conoscere un potente insetticida naturale fatto con aglio e alcol. Questo ha infatti la capacità di allontanare i funghi, la cocciniglia e tanti altri parassiti. Ci vuole poco tempo per riuscire a creare questo composto miracoloso e che non crea alcun danno collaterale.

insetticida naturale e aglio

Aglio e alcol insieme formano un insetticida miracoloso chiamato appunto “alcol d’aglio”. In questo modo è possibile avere un giardino o un balcone sempre fiorito e gli insetti staranno il più lontano possibile. Le piante sono tutte delicate ed è importante riuscire a proteggerle; soprattutto se il mezzo per proteggerle risulta del tutto naturale. La preparazione dell’alcol d’aglio è semplicissima e saranno necessarie soltanto poche cose.

Ingredienti e preparazione

Per preparare correttamente l’alcol d’aglio saranno necessari circa 6/7 spicchi di aglio per ogni litro di soluzione, circa 250 ml di acqua, 250 ml di alcol bianco che abbia una gradazione alcolica di circa 80°-90° e infine 3/4 gocce di detersivo liquido ecologico; in alternativa è possibile utilizzare delle scaglie di saponetta di Marsiglia.

Per quanto concerne il procedimento, la prima cosa da fare è pulire e sbucciare l’aglio. Inserire l’aglio pulito all’interno di un contenitore dove verrà aggiunto tutto l’alcol. Lasciare riposare il composto per 24 ore e poi aggiungere il sapone liquido o le scaglie della saponetta. Mescolare il composto e inserire il tutto all’interno di un contenitore spray. Nebulizzare quindi le piante.

È possibile utilizzare lo stesso composto per circa tre mesi e non risulta necessario mettere il contenitore spray in frigo. Risulta necessario però metterlo in un posto fresco e lontano dalla luce solare. L’alcol inserito allontanerà i batteri e le piante, grazie a questo liquido, saranno sempre rigogliose e perfette. Avere un giardino florido è un sogno per gli amanti dei fiori e delle piante; soprattutto se si è alle prime armi, questo metodo è perfetto per riuscire ad avere delle piante sane e forti.

Articoli correlati