L’acqua di cottura riesce a rimuovere le erbacce? In pochi conoscono la risposta

L'acqua di cottura elimina le erbacce? Potrebbe, ma a lungo andare rende anche sterile il terreno

Usare l’acqua di cottura per eliminare le erbacce funziona? Diciamo di sì, a patto che le erbacce non siano troppe e molto resistenti. Inoltre non basta una singola irrigazione: bisogna procedere con costanza. Il problema, però, è un altro: che così facendo, alla lunga, rischi di danneggiare il terreno, rendendolo arido e inadatto a coltivare qualsiasi altra cosa. Quindi avrai eliminato le erbacce, ma ti sarai anche precluso la possibilità di coltivare altro.

Perché l’acqua di cottura elimina le erbacce?

acqua cottura su piante

Il dato di fatto è che l’acqua di cottura della pasta e del riso è ricca di amido, sostanza nutritiva che potrebbe contribuire alla crescita delle piante.

Il problema è che l’amido ha un risvolto negativo: tende a far sviluppare di più muffe e mucillagini. Un altro problema è collegato al sale contenuto nell’acqua di cottura: questo fa sì che, col passare del tempo, il terriccio diventi più arido e secco.

innaffiatoio blu

Forse un po’ meglio va con l’acqua di cottura delle verdure, anche questa ricca di sostanze nutritive, vitamine e sali minerali, ideali per nutrire le piante.

Questo vuol dire che se vogliamo usare l’acqua di cottura della pasta, del riso, delle verdure o delle patate per fertilizzare il terriccio delle nostre piante, dobbiamo evitare di usare l’acqua salata.

Innaffiatoio piante

Ma torniamo alle nostre erbacce. Abbiamo visto che l’acqua di cottura della pasta, essendo ricca di sale, se nebulizzata periodicamente e con costanza sulle erbacce, contribuisce a farle morire, rendendo più facile estirparle. Tuttavia potrebbero essere necessarie parecchie applicazioni prima di vedere dei risultati, considerando anche che, ogni volta che piove, tale acqua viene ulteriormente diluita e dunque la sua efficacia rallentata.

Esistono dunque prodotti più efficaci per eliminare le erbacce? Probabilmente sì, ma se non vuoi usare prodotti chimici, questa può essere una valida alternativa. Non stupirti solo se, poi, oltre alle erbacce, su quel terreno non crescerà più niente.

A proposito di erbacce: qui trovi altri due trucchi per dirgli addio definitivamente.

Articoli correlati