La nuova tendenza che ha spopolato su TikTok: ecco cosa pensano gli esperti
Bucce di banana: sono davvero un sostituto del botox? Andiamo a scoprirlo
Ormai i social sono diventati parte integrante delle nostre vite. Ogni giorno sbirciamo articoli e curiosità per prendere suggerimenti o spunti che potrebbero esserci utili. Negli ultimi tempi, su TikTok sta spopolando un nuovo trend tra gli influencer di tutto il mondo: strofinare la bucce di banana sul viso come botox naturale o sostituto delle punturine.
Alcuni utenti hanno condiviso video in cui mostrano i benefici che avrebbero ottenuto da questo trucchetto, affermando che la pelle risulta più luminosa e levigata. Ma visto che di notizie vere e fake ne girano molte, questo trattamento sarà davvero così efficace come promette?
Le bucce di banana come antirughe sono efficaci? La parola agli esperti
La risposta più valida sicuramente viene dagli esperti. La dottoressa Geeta Yadav ha sottolineato che non esiste alcun integratore topico o alimentare che possa sostituire gli effetti del vero botox, come quello iniettato dai professionisti medici. Le bucce di banana, sebbene contengano proprietà antimicrobiche, non sono in grado di offrire benefici significativi per la pelle.
Quello che forse potrebbe apportare benefici sono gli antiossidanti contenuti in questo alimento, anche se non ci sono prove scientifiche che dimostrino che strofinare una buccia di banana sul viso possa effettivamente aiutare ad attenuare rughe, occhiaie o infiammazioni.
Un altro dermatologo, il dottor Taylor Bullock ha aggiunto che gli antiossidanti presenti in molti altri frutti come i mirtilli possono offrire gli stessi benefici senza la necessità di ricorrere alle bucce di banana.
@katiejanehughes Banana skin facial #bananas #fyp #BananaSkin #ViralHack #Skincare #Natural #WhyNot #TryThis#funny #itworks ♬ original sound – Katiejanehughes
Nonostante le evidenze scientifiche non supportino l’efficacia delle bucce di banana come trattamento per la pelle, gli utenti TikTok sembrano entusiasti di questo nuovo trend. In molti poi si sono spinti oltre, condividendo i consigli di bellezza fai da te tramandati dai loro nonni, come l’utilizzo di uova sbattute o bucce di altra frutta come il mango.
In definitiva sicuramente questo scarto alimentare non danneggia la pelle, se non ci sono delle problematiche alla base, ma di certo non potrà far tornare la nostra pelle liscia e luminosa come la vorremmo.