La pianta dai fiori di mille colori: tutto quello che devi sapere sulla lantana Camara

Lantana camara, la pianta che trasformerà il giardino in un'oasi di colore

La Lantana Camara è una specie di pianta sempreverde appartenente alla famiglia delle Verbenaceae, questa pianta è apprezzata per la bellezza dei suoi fiori vibranti e per la sua resistenza alle condizioni climatiche avverse. È ampiamente utilizzata come pianta da giardino anche se in alcune nazioni, come l’Australia ad esempio, è considerata una pianta infestante.

fiori colorati

I fiori di questa pianta possono essere di vari colori come giallo, rosso, arancione e rosa, si presentano in piccoli gruppi compatti al centro di ogni ramo. Questa particolarità conferisce alla pianta una spettacolare fioritura multicolore, da cui deriva il soprannome di “pianta dai fiori di mille colori”.

Come prendersi cura della Lantana Camara

La lantana camara fiorisce durante la primavera e l’estate, offrendo un vero e proprio spettacolo di colori capace di donare al giardino un aspetto fiabesco. Per promuovere una fioritura abbondante, è consigliabile esporre la pianta a una buona quantità di luce solare, anche se può tollerare una leggera ombra.

La lantana camara richiede anche una buona quantità di acqua, quindi è necessario innaffiarla regolarmente, soprattutto durante le stagioni più calde. Tuttavia è importante non esagerare poiché il terreno troppo umido può causare la proliferazione di malattie fungine. Per quanto riguarda il terreno, deve essere ben drenato con un fondo di argilla.

lantana

Per agevolare la fioritura da giugno ad agosto 2 volte al mese è necessario fertilizzarla. Da settembre in poi, invece, sarà sufficiente fornire del nutrimento ogni 20 giorni.

Una delle caratteristiche distintive di questa pianta è il suo profumo intenso. I fiori emettono un odore dolce e gradevole che può attirare api, farfalle e altri insetti impollinatori.

Per propagare la lantana camara è possibile utilizzare la semina e le talee. La semina si esegue da Marzo a Aprile, possibilmente disperdendo i semi all’interno di un vaso prima di trapiantare la pianta in giardino.

Per quanto riguarda la propagazione per talee invece è sufficiente prelevarle dalla pianta madre immergerle in acqua per qualche giorno, fino a quando non compaiono le radici e piantarle in un terreno fertile in attesa che crescano.

Articoli correlati