La pizza è tonda ma il cartone è quadrato. Sapevi che c’è un motivo ben preciso? In pochi lo conoscono

3 validi motivi sul perché i cartoni della pizza sono quadrati

Non so voi ma io me lo sono sempre chiesta: per quale assurdo motivo la mia pizza d’asporto arriva in cartone quadrato se la pizza è tonda?

Pizza a tranci dentro cartone quadrato

In realtà, scegliere un contenitore quadrato per un alimento dalla forma rotonda come la pizza ha le sue ragioni ben precise. Oggi vi sveliamo il mistero e vi diamo una buona ragione, anzi 3!

Cartone quadrato per pizza tonda: 3 validi motivi

  • Per quanto un bravo pizzaiolo potrà sforzarsi di creare la pizza rotonda perfetta, nessuna avrà la stessa identica dimensione o grandezza di un’altra. Questo è uno dei motivi per cui i cartoni non sono perfettamente rotondi: sarebbe impossibile depositare un cerchio imperfetto in un cerchio perfetto!
  • Per il secondo motivo dobbiamo ricorrere a nozioni di geometria, tranquilli vi aiuto: per fare una confezione quadrata serve un solo foglio di cartone, per realizzare un cartone rotondo ne servono 2 di fogli, uno per la parte superiore e uno per la parte inferiore! Le scatole quadrate sono quindi più economiche da produrre.
  • Stoccare, impilare, immagazzinare e imballare tante scatole quadrate è decisamente più semplice e si occupa decisamente meno spazio che farlo con scatole rotonde!
Diverse pizze

I cartoni della pizza inoltre devono essere riciclabili, compostabili. I cartoni della pizza infatti, forse non tutti lo sanno ma possono essere gettati nel bidone dell’umido. Devono avere inoltre dei fori laterali che permettono ai fumi prodotti dalla pizza calda, di fuoriuscire evitando così un eccesso di umidità all’interno del cartone. Altra cosa fondamentale: all’interno del cartone non devono essere presenti disegni o decorazioni con colori. Andrebbero inevitabilmente a finire a contatto con i cibi, il che non sarebbe buono da un punto di vista igienico.

Cartoni impilati

Il futuro del packaging è in continua evoluzione e che alcune pizzerie stanno sperimentando nuovi imballaggi all’avanguardia, ma siamo quasi sicuri che il classico cartone compostabile quadrato avrà ancora lunga vita tra le pizzerie di tutto il mondo per la sua natura economica e per la facilità di creazione.

Articoli correlati