La ricetta della nonna per un caramello fatto in casa: non riuscirai a resistere

Bastano 3 ingredienti e pochi minuti per preparare il caramello montato fatto in casa

Il caramello è un dolce che grazie alla sua consistenza cremosa e al sapore unico, incontra il gusto di tutti, grandi e piccini. Oggi vi sveliamo la ricetta per preparare in casa il caramello montato, con soli 3 ingredienti pronto in pochi minuti.

dolce

Il caramello è un dolce molto versatile, che si presta bene ad essere abbinato e arricchito con diversi ingredienti, come il cioccolato e le noci e si adatta bene a guarnire gelati o a essere utilizzato come topping per i dessert.

Come preparare il caramello montato

Ma mettiamo subito le mani in pasta ed andiamo a scoprire la nostra ricetta. Gli ingredienti che vi serviranno sono: 250 grammi di zucchero, 65 grammi di burro, 200 ml di panna liquida.

Versate lo zucchero all’interno del pentolino e fate sciogliere a fuoco basso. Prestate molta attenzione a questo passaggio, perché è fondamentale per una buona riuscita del dolce. Una volta che lo zucchero sarà sciolto, aggiungete il burro e la panna liquida e continuate a mescolare per circa 2 minuti. Una volta ottenuto un composto cremoso, versatelo in una ciotola di vetro e lasciatelo raffreddare per 15 minuti.

Una volta raffreddato, potete frullare il caramello e posizionarlo in freezer per 15 minuti. Trascorso il tempo necessario, riprendete il frullatore e frullatelo fino a quando non noterete un colore più chiaro e una consistenza più cremosa.

colazione

Il caramello montato è pronto. Versatelo in un vasetto di vetro e conservatelo in frigo o utilizzatelo per guarnire i vostri dolci.

La storia del caramello risale a tempi antichi. I venditori di dolci del XVII secolo, cuocevano acqua e zucchero in una casseruola e creavano così delle caramelle dure ed economiche, ma sopratutto facili da trasportare. Sol verso la metà del XIX secolo i produttori di dolce scoprirono che ad acqua e zucchero potevano aggiungere latte o altri ingredienti grassi per conferire al dolce la giusta morbidezza. Da questa intuizione nacque il caramello.

Articoli correlati