La ricetta perfetta per il burro d’arachidi fatto in casa

Burro di arachidi, la ricetta perfetta per prepararlo in casa in pochi minuti

Il burro di arachidi è un alimento molto diffuso negli Stati Uniti d’America, spesso utilizzato come ingrediente in cucina e pasticceria, ad esempio per la preparazione di dolci come i brownies o come condimento per toast e cracker. La sua capacità di fornire una sferzata di energia lo ha reso molto popolare tra gli sportivi che lo utilizzano per condire il pancake a colazione.

crema spalmabile

Anche se molto calorico è una fonte ricca di proteine, grassi sani e fibre, ed è anche una buona fonte di vitamine, minerali, vitamine, magnesio e il potassio. Utilizzato nel modo giusto può trasformarsi in un ottimo alleato per la salute.

Come preparare in casa il burro di arachidi

Se anche voi lo amate e volete prepararlo in casa, allacciatevi i grembiuli, dirigetevi in cucina e procuratevi questi semplici ingredienti: 200 grammi di arachidi sgusciate, 1 cucchiaio di olio di semi di arachide e un pizzico di sale a piacimento.

Innanzitutto sgusciate le arachidi rimuovendo la pellicina marrone. Trasferitele poi su una teglia e tostatele in forno a 200 gradi per 5 o 10 minuti. Prestate attenzione a non bruciarle. Trascorso il tempo necessario, lasciate che diventino tiepide, versatele in un frullatore e frullatele per bene. Aggiungete poi olio di semi di arachide e un pizzico di sale. Continuate a frullare fino ad ottenere la consistenza desiderata.

toast

A seconda delle preferenze personali, il burro di arachidi fatto può essere addolcito con un po’ di zucchero a velo o reso più croccante aggiungendo alcune arachidi intere non tritate. Se si preferisce un sapore più delicato, potete eliminare il sale o ridurne la quantità.

Una volta pronto, trasferitelo in un barattolino di vetro e conservatelo a temperatura ambiente in un luogo fresco e asciutto. Il burro di arachidi può essere conservato in questo modo per 2 settimane. Se desiderate prolungarne la durata fino ad un mese, potete metterlo in frigorifero.

Articoli correlati