La torta allo yogurt con poche calorie che preparo sempre e che fa impazzire tutti: scopri la ricetta

Una torta semplice e veloce da realizzare che vi stupirà: la sofficissima torta allo yogurt

La colazione e la merenda sono momenti fondamentali nell’arco della giornata. Ricaricarsi con le giuste energie è fondamentale, per questo oggi vi sveleremo una ricetta per un dolce soffice e cremoso che vi darà la giusta carica: la torta allo yogurt, ottima per mantenersi in forma non avendo ne farina ne grassi.

fetta di torta allo yogurt

Sia la lista degli ingredienti, facilmente reperibili in casa, che la preparazione sono di una semplicità disarmante, e questo farà si che diventerà la vostra torta dell’ultimo momento!

Come preparare una soffice torta allo yogurt

Trattandosi di una torta dal gusto neutro, potrete aggiungere all’impasto che vedremo in seguito un po’ di gocce di Cioccolato o qualche cucchiaio di Marmellata per renderla ancora più golosa. Oppure usarla come base per torte da farcire al posto del classico Pan di Spagna.
Ingredienti

  • 350 gr di yogurt bianco
  • 4 uova
  • 3 cucchiai di amido di mais
  • 3 cucchiai di dolcificante stevia (oppure di zucchero normale)
  • 10 gr di zucchero vanigliato
  • ½ cucchiaino di sale
  • Quanto basta di zucchero a velo per guarnire

Preparazione

Separate gli albumi dai tuorli, aggiungete il dolcificante stevia e lo zucchero vanigliato, poi sbatteteli con una frusta a mano. Quando avrete ottenuto una consistenza liscia ed omogenea unite l’amido di mais. Inserito a questo punto lo yogurt e, dopo aver aggiunto un pizzico di sale agli albumi montateli a neve , incorporateli allo yogurt e mescolate delicatamente partendo dal basso verso l’altro con una spatola.

Montare albumi a neve

Travasate l’impasto in uno stampo rotondo dal diametro di 15-18 centimetri precedentemente foderato con carta forno.

Infornate la torta in forno statico preriscaldato a 170° per 40 minuti circa, ripiano medio del forno. Trascorso questo tempo, infilzate la torta con uno stuzzicadenti, se esce asciutto la torta è pronta. Fate raffreddare la torta a cottura ultimata e guarnitela con un po’ di zucchero a velo.


La nostra torta alla yogurt è pronta! Senza grassi e super gustosa, si mantiene soffice per un paio di giorni.

Articoli correlati