La tua lingua di suocera è cresciuta troppo? Puoi risolvere così
Tutti i suggerimenti più efficaci per recuperare una lingua di suocera troppo cresciuta: ne conoscete già alcuni?
La nota Lingua di suocera, che in realtà risponde al nome di Sansevieria, è di certo tra le piante da interno più affascinanti e diffuse.
Deve i suoi appellativi più comuni alle forme sinuose ed ai colori, che la rendono simile ad una fiamma danzante oppure alle spire eleganti di un serpente.
Difatti, conosciuta dai più anche come Snake plant, si adegua perfettamente a qualsiasi stile d’arredamento ed è perfetta per aggiungere un tocco in più nella decorazione degli interni.
Il mantenimento di questa pianta è pressoché elementare e non presenta grosse criticità, ma alle volte possono presentarsi piccoli problemi come ad esempio una crescita eccessiva. Come agire in tal caso?
Leggi anche: 5 trucchetti per mantenere le foglie della Sansevieria sempre lucide e sane
Come intervenire se la Sansevieria cresce troppo: tutti i suggerimenti
L’eccessiva crescita della Sansevieria ne deforma le foglie, compromettendo l’aspetto di moderna eleganza che contraddistingue questa pianta. Esse infatti tendono a perdere di resistenza, diventando pendenti e sbilanciate.
Il primo passo per risolvere il problema è procedere al rinvaso. Da preferire è certamente un vaso dal diametro maggiore, in modo da evitare che la pianta cada per via delle foglie fuori asse.
Una volta scelto il vaso ideale bisogna correggere il substrato: si deve infatti assicurare un drenaggio adeguato affinché non vi siano ristagni di acqua, utilizzando un mix di terriccio e argilla o perlite.
Si può inoltre intervenire arricchendo il terriccio con dei concimi specifici a base di azoto, in modo da prevenire la deformazione delle foglie per via di carenze nutritive.
Qualora si volesse ricorrere a soluzioni del tutto naturali, l’opzione più adeguata è quella dei fondi di caffé: economici, ecologici e semplici da utilizzare.
Per guidare lo sviluppo delle foglie invece è bene utilizzare dei supporti in legno, plastica o bambù. Sarà sufficiente piantarli nel terriccio in prossimità della base della pianta, ed assicurarvi le foglie facendo attenzione a non legarle troppo strette.
Ad influenzare la direzione delle foglie è però principalmente la luce: occhio alla fonte di illuminazione! Non deve mai esservi esposizione diretta, ed è preferibile che la luce venga dall’alto per non creare pendenze laterali.
Leggi anche: Come coltivare la Sanseveria: tutto quello che devi sapere su questa pianta