Lascia stare la lavanderia, le macchie e gli aloni sulle lenzuola li elimini con questo trucchetto (tornano come nuove)
Lenzuola immacolate con un rimedio semplice e naturale
Mantenere lenzuola impeccabili è quasi un’utopia. Macchie e aloni sono sempre in agguato e puntualmente ci costringono a eseguire un nuovo lavaggio pur di vederle fresche e impeccabili. Se siete stanchi di vedere le lenzuola macchiate, potrete eseguire il trucco pratico e veloce che vi mostreremo in questo articolo e vederle di nuovo immacolate.
Per applicare il trucchetto che andremo a mostrarvi, non avrete bisogno di spendere soldi inutilmente nell’acquisto di prodotti, vi basterà aprire la dispensa e troverete tutto ciò di cui avete bisogno. Gli ingredienti che andremo ad utilizzare sono aceto e bicarbonato.
L’aceto, grazie alle sue proprietà antibatteriche e sbiancanti è particolarmente efficace nel trattare macchie di sudore, caffè e grasso. Il bicarbonato di sodio, invece è un ottimo alleato per eliminare aloni giallastri e odori sgradevoli.
Il trucchetto perfetto per lenzuola fresche e pulite
Per applicare il trucco, mescolate acqua e aceto in parti uguali e immergete le lenzuola nella soluzione. Lasciatele in ammollo per 30 minuti, prelevatele e inseritele nella lavatrice. Prima di avviare il lavaggio, versate all’interno del cestello mezza tazza di bicarbonato di sodio. Una volta terminato il ciclo di lavaggio, non vi resta che farle asciugare in asciugatrice o stenderle all’aria aperta.
In alternativa potete cospargere le lenzuola con del bicarbonato e lasciarlo agire per almeno mezz’ora. Successivamente, procedete con il normale lavaggio in lavatrice aggiungendo nella vaschetta mezzo bicchiere di aceto. In caso di macchie ostinate potete creare una pasta con bicarbonato di sodio e acqua e applicarla direttamente sulle macchie, lasciandola agire per alcuni minuti prima di risciacquare e procedere al lavaggio come indicato precedentemente.
Un altro trucco utile valido sia per le lenzuola che per altri capi è aggiungere mezzo bicchiere di aceto bianco al ciclo di risciacquo della lavatrice. Questo ingrediente aiuterà a eliminare gli eventuali residui di detersivo e a rendere le lenzuola più morbide e luminose. Una volta asciutte, potete anche spruzzare le lenzuola con una soluzione di acqua e aceto per eliminare eventuali cattivi odori e renderle ancora più fresche.