Tutti stanno versando il latte nelle piante: perché dovresti farlo anche tu

Aiuta la crescita delle tue piante usando questo semplice ingrediente: tutti i benefici del latte per il tuo giardino

È risaputo che il latte rappresenti un alimento molto importante nella dieta umana, grazie al suo contenuto di vitamine e minerali. Ma potresti rimanere sorpreso dalle numerose applicazioni che può avere per la cura e la salute delle piante. Se vuoi conoscere tutti i benefici del latte per il tuo giardino continua a leggere questo articolo.

Le sostanze nutritive contenute del latte si possono sfruttare anche per le nostre piante, dato che aiutano la loro crescita e fioritura. I contadini conoscono da sempre questo trucchetto, ma per chi lo sta ascoltando per la prima volta 5 validi motivi per utilizzarlo.

Vantaggi del latte per le piante

Leggi anche: Bastano 3 foglie di questa pianta per allontanare tutte le formiche, zecche, zanzare e pulci

1. È un fungicida naturale

Il primo vantaggio di cui vogliamo informarvi è la capacità del latte di agire come un vero e proprio fungicida naturale, evitando così l’utilizzo di prodotti chimici e potenzialmente tossici. Spesso la salute delle nostre piante viene compromessa proprio dalla presenza di funghi o batteri, che ne determinano in poco tempo l’appassimento completo.

Per utilizzare il latte come fungicida devi preparare una soluzione formata da 10 parti di acqua e 1 di latte e versarla all’interno di un flacone spray. Spruzza quindi il suo contenuto sulle foglie e sul gambo della pianta, lasciandolo agire per circa 24 ore, durante le quali non dovrai innaffiare la pianta. Sottoponi a questo trattamento tutte le piante che intendi proteggere 1 volta al mese ed eviterai così l’insorgenza di funghi su di esse.

Vantaggi del latte per le piante

2. Agisce come un fertilizzante naturale

Per ottenere un fertilizzante naturale in grado di promuovere la crescita delle tue piante devi mescolare 1-2 bicchieri di latte in un annaffiatoio pieno d’acqua e procedere con la normale irrigazione. In questo modo fornirai alla pianta numerosi minerali, soprattutto calcio e potassio. Tuttavia, questo trucchetto non va utilizzato spesso, ma al massimo 1 o 2 volte al mese, assicurandoti che la quantità di latte sia sempre inferiore a quella dell’acqua.

3. Crea un concime organico

Oltre a poter utilizzare questo ingrediente come fertilizzante naturale, puoi anche aggiungerlo al compost assieme ad avanzi di cibo, foglie secche, rami ecc. In questo modo otterrai un concime organico per il tuo giardino, ricco di minerali che verranno assorbiti dalle varie radici.

Leggi anche: Ti servono dei vasi per le tue piantine? Usa questo metodo per crearli direttamente a casa

4. Aumenta il pH del terreno

Una pianta, per crescere al meglio, ha bisogno di un terreno con delle caratteristiche precise ed ottimali. In particolare, in base al livello di pH, si possono distinguere suoli acidi dai suoli alcalini, specifici per ogni tipo di pianta. Il latte può tornare molto utile in questo contesto se hai la necessità di ottenere un terreno alcalino. Infatti, il calcio in esso contenuto è in grado di ridurre l’acidità e alzare quindi il pH del suolo.

5. Usalo per pulire le foglie

Un altro trucchetto che vi consentire di avere piante sane e forti consiste nell’utilizzare il latte per pulire lo sporco che si accumula sulle loro foglie. Questo può infatti compromettere la respirazione della pianta, portandola inevitabilmente all’appassimento. Tutto quello che dovrai fare è immergere un panno in una ciotola di latte e strofinarlo delicatamente su ogni singola foglia, senza però inzupparle del tutto.

Leggi anche: Alcuni trucchi per far fiorire le tue piante tutto l’anno

Articoli correlati