Lava così gli strofinacci da cucina per sbarazzarti di tutti i batteri

Strofinacci: i consigli utili per una pulizia profonda

La cucina è uno degli ambienti che utilizziamo di più e che stando a contatto con acqua e alimenti vari è più soggetta all’accumulo di umidità, germi e batteri. Per pulire al meglio questo ambiente ed igienizzarlo oltre che prestare attenzioni alle varie superfici, dovremmo avere un occhio di riguardo anche per gli utensili utilizzati, come gli strofinacci da cucina. Questi accessori, spesso impiegati per asciugare le mani, pulire le superfici e asciugare le stoviglie, possono diventare un serbatoio di germi. Oggi scopriremo insieme alcuni consigli efficaci per mantenere puliti e privi di batteri gli strofinacci da cucina.

stracci

Consigli utili per lavare e igienizzare gli strofinacci da cucina

Quando si tratta di strofinacci, la prima regola da seguire è quella di lavarli spesso. Per farlo in modo salutare e sopratutto green potete utilizzare l‘aceto. Questo ingrediente vi permetterà non solo di sbiancare e igienizzarli, ma anche di rimuovere i cattivi odori.

Riempite una bacinella di acqua calda, aggiungete l’aceto, immergete gli strofinacci e lasciateli in ammollo per 10 minuti. Dopo averli disinfettati con l’aceto bianco dovrete strizzarli e completare il lavaggio in lavatrice. Versate nella vaschetta il detersivo che utilizzate abitualmente e utilizzare un programma di lavaggio a una temperatura di almeno 60 gradi per assicurarvi di eliminare ogni residuo di sporco e batteri.

aceto bianco

Oltre ad utilizzare l’aceto, un altro ingrediente naturale ottimo per sbiancare, igienizzare e rimuovere i cattivi odori dagli strofinacci è il bicarbonato. Per utilizzarlo strofinatene una piccola quantità sugli strofinacci umidi, immergeteli in una bacinella, lasciate agire e procedete con il lavaggio in lavatrice.

Una volta completato il ciclo di lavaggio, lasciateli asciugare all’aria aperta, possibilmente sotto il sole. L’asciugatura all’aria aperta contribuisce ad eliminare eventuali residui di umidità e a sbiancare gli strofinacci. Quando saranno asciutti completamente, riponeteli in ambienti asciutti e ventilati, per evitare la formazione di muffa e cattivi odori.

Articoli correlati