Accortezze per lavare le tende in lavatrice senza poi doverle stirare

Lavare le tende in lavatrice apparirà come d'incanto un compito non così gravoso

Con l’arrivo della primavera, si fanno le grandi pulizie in casa! Lavare le tende in lavatrice è una delle mansioni da mettere in lista. 

Tante casalinghe sono un po’ scoraggiate all’idea di doverle poi stirare. Ma basta applicare alcune accortezze per evitare di stropicciarle e di perdere dunque del tempo con il ferro da stiro.

Lavare tende in lavatrice senza poi stirarle: come fare

Camera da letto

Prima di lavare le tende in lavatrice sarebbe il caso di eseguire qualche operazione. Invece di mettere subito in moto l’elettrodomestico, si consiglia di scuotere le tende fuori dalla finestra, prestando attenzione a rimuovere, in via preventiva, eventuali ganci di supporto. Così facendo non finiranno per staccarsi durante il ciclo di lavaggio e danneggiare l’apparecchio. 

Tenda spiaggia

È altresì cruciale stabilire la tipologia del materiale di cui sono fatte le tende. Difatti, non tutti i tessuti si prestano alla stessa procedura. Di solito, quelli presenti nella propria abitazione sono in lino, cotone o vari tessuti sintetici. È opportuno, pertanto, consultare l’etichetta e adottare il programma più adatto. Alcuni sono talmente delicati da richiedere quello a mano.

A questo punto, è giunto il momento di inserire i capi in lavatrice: andranno posizionati singolarmente, in maniera delicata, piegandoli senza schiacciarli né caricare eccessivamente il cestello. Così il risciacquo sarà efficace. 

Stoffa vivace

A prescindere dal tessuto di composizione, per lavare le tende in lavatrice occorre selezionare un ciclo delicato a bassa temperatura, a 30 o massimo 40 gradi. Se non è nota la fibra con cui sono realizzate, a scopo preventivo è preferibile scegliere il ciclo lavaggio a mano e utilizzare sempre detersivi poco aggressivi. Non dimenticare, inoltre, l’ammorbidente: agevolerà la distensione dei capi.

Sono altresì da depennare i lunghi risciacqui, potenziale causa di antipatiche pieghe difficili poi da rimuovere. Di conseguenza, conviene un programma breve e magari una centrifuga leggera. Di norma, il minimo consentito è a 400 giri. A operazione ultimata, appendere le tende ancora umide, con le finestre ben aperte per una rapida asciugatura.

Articoli correlati