Lavastoviglie: addio ai cattivi odori con 8 metodi geniali

8 consigli pratici per eliminare il cattivo odore dalla lavastoviglie

La lavastoviglie è un’elettrodomestico del quale non si riesce più a fare a meno. Oltre che a lavare le stoviglie e igienizzarle, permette di risparmiare molto tempo.

cattivi odori

Anche la lavastoviglie però ha bisogno di manutenzione e se non viene fatta periodicamente, tende ad emanare un cattivo odore. Oggi vediamo come risolvere questo inconveniente in modo economico ed efficace.

8 rimedi contro i cattivi odori

Limone: il limone, grazie al suo contenuto di vitamina C è un’ottimo antibatterico. Se volete prevenire la formazione del cattivo odore, posizionate ad ogni lavaggio mezzo limone nel cestello della lavastoviglie.

Creare un detersivo fai da te: per evitare che l’apparecchio emani cattivi odori potete preparare un detersivo naturale. Procuratevi: una bilancia, 1 barattolo di vetro, 1 cucchiaio, 300 g di bicarbonato di sodio, 100 ml di acqua demineralizzata, sapone di Marsiglia, olio essenziale al timo, olio essenziale all’arancia e glicerina.

pulizia
credit:pinterest

Amalgamate tutti gli ingredienti e versate il composto in un barattolo di vetro a chiusura ermetica. Per utilizzarlo basterà 1 cucchiaio per ogni lavaggio. Questo detersivo naturale è un ottimo antisettico e battericida.

Sapone di Marsiglia e aceto: mescolate 1 cucchiaino di sapone di marsiglia e 1/2 bicchiere di aceto bianco. Mescolate fino a formare un composto omogeneo e strofinatelo all’interno della lavastoviglie con una spazzola. Questo composto neutralizzerà i cattivi odori e rimuoverà le incrostazioni.

Aceto di vino bianco: collocate una ciotola con 250 ml di aceto all’interno della lavastoviglie. Avviate il ciclo di lavaggio a 60 gradi per permettere all’aceto di rinfrescare l’interno dell’elettrodomestico.

Bicarbonato: il bicarbonato può essere utilizzato insieme all’aceto bianco per potenziarne gli effetti.

elettrodomestico
credit:pinterest

Lavastoviglie igienizzata e profumata

Oli essenziali: se avete utilizzato l’aceto per togliere i cattivi odori ma temete si possa sentire anche dopo, potete aggiungere a questo rimedio quando lo utilizzate, qualche goccia di olio essenziale alla lavanda. Otterrete una lavastoviglie igienizzata e con un fresco profumo di primavera.

Acqua e sapone per piatti: per la pulizia quotidiana e per la prevenzione dei cattivi odori, potete mescolare 1 cucchiaino di detersivo per piatti ad 1 bicchiere d’acqua. Bagnate un panno di stoffa e strofinate l’interno della lavastoviglie.

Manutenzione con l’aceto: per eseguire un’efficace manutenzione della lavastoviglie vi consigliamo di utilizzare l’aceto una volta al mese. L’aceto non ha controindicazioni e sopratutto è una soluzione molto economica.

Articoli correlati