Le afte in bocca ti causano fastidio? Prova questi 4 formidabili rimedi

Le afte ti fanno soffrire? Prova questi 4 rimedi naturali

Le afte in bocca sono piccole lesioni che si formano sulla mucosa orale e che possono essere molto fastidiose. Generalmente, si presentano come piaghe rosse con un bordo bianco e si sviluppano nella zona interna alle guance, sulle gengive, sulla lingua o sul palato.

afte in bocca

Le afte possono essere causate da diverse condizioni, tra cui lo stress, la carenza di vitamine, l’irritazione causata da cibi piccanti, l’uso di apparecchi ortodontici o la presenza di infezioni virali o batteriche.

La loro comparsa può essere legata anche a condizioni più gravi, come la malattia di Crohn o il lupus eritematoso sistemico.

infiammazione

Sebbene le afte guariscono da sole entro una o due settimane, esistono alcune misure che possono essere attivate per accelerare il processo di guarigione e alleviare i sintomi.

Per arginare questo fenomeno si può ricorrere a 4 rimedi naturali.

4 rimedi naturali per lenire il fastidio causato dalle afte

Tea tree oil: questo olio è un ottimo alleato contro le afte. Potete diluire 3 o 4 gocce di tea tree oil in mezzo bicchiere d’acqua e utilizzarlo per fare risciacqui, oppure se avete una sola afta, potete versare 2 o 3 gocce di olio su un cotton fioc e tamponare.

Bicarbonato: per utilizzare questo rimedio sciogliete un cucchiaino di bicarbonato in mezzo bicchiere d’acqua ed effettuate dei gargarismi, oppure usate il bicarbonato per tamponare l’afta.

dolore ai denti

Bustina di tè: questo rimedio è poco conosciuto ed utilizzato, ma è efficace in quanto il tè contiene acido tannico, un elemento benefico e cicatrizzante. Prendete una bustina di tè, bagnatela con acqua tiepida e tamponate le afte.

Infuso di salvia, malva e limone: la salvia e la malva sono 2 piante note per il loro potere lenitivo e antinfiammatorio. Preparate un infuso utilizzando 1 cucchiaio di foglie di salvia e menta, fate riposare per una decina di minuti e filtrate il composto. Lasciate intiepidire, versate il succo di limone e utilizzate l’infuso per fare dei risciacqui.

Articoli correlati