Le migliori tisane che ti aiuteranno durante le feste, ideali anche per i tuoi ospiti

3 tisane depurative e digestive, un vero toccasana durante le feste

Le tisane sono bevande salutari che hanno una lunga tradizione e vengono utilizzate per le loro proprietà terapeutiche o rilassanti. Durante il periodo natalizio, dopo abbuffate varie, possono diventare un vero toccasana, da gustare da soli o in compagnia di amici e familiari. Oggi vedremo quali tisane preparare sotto le feste, che hanno un effetto detox e digestivo.

bevanda

Tisane digestive e depuranti ideali per le feste

La tisana agli agrumi è una bevanda rinfrescante che combina varie erbe, agrumi e spezie. Gli agrumi come limoni, arance e pompelmi hanno un effetto drenante che aiutano a eliminare le tossine del corpo. Inoltre contengono una grande quantità di vitamina C, che oltre ad essere un potente antiossidante aiuta a stimolare il sistema immunitario proteggendoci dai malanni di stagione. Per preparare la tisana agli agrumi, lasciate in infusione le scorze degli agrumi e a piacimento, unite miele e cannella.

radice e agrume

La tisana al finocchio è la bevanda ideale da bere dopo un pasto pesante per aiutare la digestione. Il finocchio è noto per le sue proprietà antispasmodiche, calmanti e anti-infiammatorie. Migliora la digestione e allevia le sensazioni di gonfiore e flatulenza. Versate 1 cucchiaio di semi di finocchio in una tazza bollente, lasciate in infusione 10 minuti e filtrate.

Infine abbiamo la tisana allo zenzero e limone un mix potente e aromatico che favorisce la digestione e ha anche effetti disintossicanti. Lo zenzero contiene composti come il gingerolo, che riducono l’infiammazione nel corpo e possono anche avere proprietà antibatteriche. Lo zenzero è anche noto per alleviare la sensazione di nausea e può essere molto utile dopo un pasto abbondante.

camomilla

Il limone, d’altra parte, è ricco di vitamina C e ha anche proprietà disintossicanti. Per preparare questa tisana, versate in una tazza 200 ml di acqua bollente, 1 cucchiaio di scorze di limone e qualche fettina di zenzero. Lasciate in infusione per una decina di minuti, filtrate, aggiungete a piacimento del miele e bevete.

Articoli correlati